RIM sta vivendo uno dei periodi più critici della sua storia ed in frangenti come questo, si sa, tutto viene rimesso in discussione. Nel caso specifico, i timori sull’andamento futuro del gruppo hanno portato sull’orlo del precipizio la piattaforma storica di RIM, BlackBerry, che ha rischiato “molto seriamente” di essere accantonata in favore di Android.
A svelare questo clamoroso retroscena è stato il CEO di RIM, Thorsten Heins, che in un’intervista rilasciata al Telegraph ha descritto l’atmosfera che si respirava nelle riunioni fatte qualche mese fa in azienda. In quei momenti – ha spiegato Heins – tutte le ipotesi erano sul tavolo. La tentazione di passare a un sistema popolare come Android era forte, ma poi, alla fine, si è deciso di puntare ancora una volta su BlackBerry.
Il sistema operativo dei prossimi device di RIM sarà dunque BlackBerry 10. Dopo aver subito diversi rinvii, la piattaforma dovrebbe approdare sul mercato entro la fine del 2012 e dall’accoglienza che il pubblico riserverà ad essa dipenderà gran parte del futuro di BB.
[via]