RIM è sempre più in difficoltà, tanto è vero che l’azienda canadese sta cercando un modo per uscire dalla crisi che l’ha colpita. Da mesi si parla di vendita, con, sembra, interesse da parte di Samsung a rilevare l’intera divisione BlackBerry, voce che ha preso piede dopo che l’azienda coreana ha fatto capire di volersi staccare da Android.
Secondo VentureBeat ci sarebbero ben due aziende interessate a rilevare la divisione BlackBerry, ovvero Facebook ed Amazon. Inutile dire che le parti coinvolte si sono rifiutate di commentare questo rumors e di rilasciare notizie in merito.
RIM vorrebbe vendere l’intera divisione BlackBerry e concentrarsi solamente sui servizi di messaggistica, come BBM (BlackBerry Messenger), piattaforma stabile e invidiata anche dai possessori di iPhone e smartphone Android. Sia Facebook che Amazon pare siano interessati all’acquisto, anche se le motivazioni alla base sono diametralmente opposte.
Amazon non ha intenzione di entrare nel mercato della telefonia mobile ma userebbe la tecnologia BlackBerry (e quindi anche BlackBerry OS) per migliorare le funzionalità di Kindle, creando modelli sempre più simili a veri e propri palmari, versioni evolute del Kindle Fire insomma.
Facebook, dal canto suo, sarebbe interessata alla tecnologia di RIM per la produzione di uno smartphone. Le voci in tal senso sono numerose, negli anni scorsi Facebook aveva stretto una partnership con HTC che però non ha portato a niente di concreto, ma solamente al rilascio di due telefoni di fascia bassa con il tasto di accesso diretto a Facebook.
Facebook inoltre dopo il debutto in borsa ha molti liquidi da spendere ed acquistare RIM sarebbe sicuramente un colpaccio al pari dell’acquisto di Instagram. Vedremo come si sbloccherà la situazione nelle prossime settimane, di certo RIM deve vendere o trovare una soluzione per uscire dalla crisi. Il colosso canadese rischia di fare la stessa fine di Nokia, in questo momento.
Commenti (2)