Il software VoIP Indoona si rinnova. Tiscali ha infatti annunciato una serie di aggiornamenti che introducono nell’applicazione nuove funzionalità. E’ da segnalare anzitutto un nuovo strumento denominato “avviso di ricezione” che permette di sapere quando un messaggio inviato tramite Indoona viene effettivamente ricevuto dal destinatario. Concettualmente simile agli avvisi di ricevimento degli SMS o alla conferma di lettura della posta elettronica, questa funzione risolve uno dei limiti più frequenti della comunicazione asincrona.
Su un versante meno tecnico è stata invece introdotta la possibilità di inviare cartoline digitali. Il servizio è stato implementato mettendo a disposizione degli utenti una ricca collezione di immagini utili per ogni ricorrenza o evento. Nuovo è anche il pratico contatore delle chiamate che riporta i minuti di conversazione effettuati e permette di tenere d’occhio la soglia promozionale di 200 minuti verso la rete fissa italiana attualmente in corso.
Entrando nel dettaglio delle singole versioni, Indoona 1.3.1 per iOS introduce un nuovo “connection management” e presenta piccoli aggiustamenti all’interfaccia utente. Per quanto riguarda invece Indoona 1.3.1 per Android sono da segnalare il supporto per il Motorola Motorola Atrix, nuove opzioni di integrazione con il terminale ed interventi minori per l’interfaccia. Per entrambe le versioni sono stati risolti alcuni bug minori presenti nelle precedenti release. Ricordiamo che Indoona oltre che sulle due più diffuse piattaforme mobili è disponibili anche su Windows e Mac Os X.
Per quanto riguarda l’offerta commerciale di Indoona farà piacere agli utilizzatori del servizio la decisione di Tiscali di prolungare fino al prossimo 31 luglio 2012 la promozione che ogni mese regala 200 minuti di telefonate verso i numeri di rete fissa italiani. Ricordiamo che Indoona prevede anche chiamate gratuite verso i numeri fissi Tiscali e permette di comunicare gratuitamente in audio e video tra tutti gli iscritti al servizio. Tramite l’opzione “Indoona Out” è invece possibile effettuare chiamate internazionali a costi molto competitivi. Tra gli altri servizi offerti ricordiamo la possibilità di richiedere un numero nazionale a cui essere costantemente raggiungibili sia in Italia che all’estero.
[Photo Credits | Indoona]