In attesa di nuovi modelli Lumia per il top di gamma, Nokia riparte dalla fascia bassa del mercato. Il produttore finlandese ha infatti presentato i nuovi cellulari 110 e 112 che fanno parte della strategia del gruppo per raggiungere un miliardo di nuovi utenti. Non a caso i due cellulari sono stati presentiate in Pakistan per sottolineare l’attenzione di Nokia ai mercati emergenti. In ogni caso 110 e 112 saranno disponibili anche in Europa con un prezzo inferiore ai 40 euro (al netto delle imposte nazionali).
Caratterizzati da linee semplici e tradizionali, i nuovi Nokia 110 e 112 sono disponibile in una ampia gamma di colori che comprende sia toni classici (il bianco ed il nero) sia varianti più vivaci (giallo, azzurro, rosa). Entrambi i modelli sono predisposti per l’accesso ad internet e dispongono del software Nokia Browser che comprime fino al 90% i dati durante la navigazione. Comune ai due cellulari sono anche le applicazioni native per Facebook e Twitter e l’accesso al Nokia Store da cui è possibile scaricare altre app e giochi. Sul Nokia 112 è anche preconfigurato l’accesso al servizio eBuddy che permette di collegarsi a tutti principali servizi di messaggistica istantanea (MSN/Live Messenger, Yahoo!, AIM, ICQ, etc.).
A livello tecnico è da sottolineare anzitutto come sia il 110 che il 112 siano cellulari dual-SIM in grado quindi di gestire due numeri in contemporanea. Del Nokia 110 sono previste anche due varianti a singola SIM denominate 111 e 113. Nokia 110 e 112 dispongono di uno schermo a colori da 1,8 pollici ed adottano una fotocamera digitale a risoluzione VGA. Grazie al lettore integrato è possibile aggiungere schede di memoria esterne fino a 32 GB. Da segnalare anche la ricca dotazione di giochi della gamma EA Game (tra cui Tetris, Bejeweled, Need for Speed The Run, Monopoly Here & Now, e SimCity Deluxe).
Venendo ai prezzi, Nokia prevede un listino attorno ai 35 euro per il 110 e ai 38 euro per il 112 (sempre al netto delle tasse nazionali). In entrambi i casi si tratta di cifre competitive a fronte di una dotazione complessivamente completa. Le vendite partiranno nel corso del terzo trimestre 2012.
[Photo Credits | Nokia]