Samsung ha presentato ufficialmente il nuovo smartphone Omnia M, un modello basato sul sistema operativo Windows Phone che va ad ampliare l’offerta del produttore coreano in un campo finora poco presidiato. Il nuovo Omnia M sarà prossimamente disponibile in anteprima per il mercato europeo e successivamente in altri mercati mondiali. Lo smartphone si caratterizza per una linea molto pulita e minimale che ricorda per certi aspetti la fortunata serie Galaxy.
L’Omnia M nasce attorno ad uno schermo touchscreen da 4 pollici con tecnologia Super AMOLED che oltre a garantire una eccellente resa dei colori limita i fastidiosi riflessi e migliora la leggibilità generale. La tecnologia Super AMOLED contribuisce inoltre a ridurre i consumi dello smartphone aumentandone l’autonomia complessiva. Interfaccia ed applicazioni riprendono il tema grafico classico di Windows Phone con ampio ricorso alle “piastrelle” informative dell’interfaccia Metro.
Il Samsung Omnia M adotta un processore da 1 GHz che permette di sfruttare in pieno il multi-tasking nativo di Windows Phone. Molta attenzione è stata riservata da costruttore alla dotazione software dello smartphone. Family Story è ad esempio un applicazione scaricabile che permette di creare un sorta di rete privata per scambiare messaggi, foto e video. Chaton è invece la nota applicazione Samsung che fa da ponte per lo scambio di messaggi tra terminali differenti.
Numerose sono anche le possibilità di comunicazione con altri prodotti della produzione Samsung. AllShare permette ad esempio di visualizzare un film o un gioco su un televisore. Ulteriori funzioni arrivano direttamente da Windows Phone che ad esempio attraverso l’applicazione People Hub permette di gestire i social network Windows Live, Facebook, Twitter e LinkedIn. L’integrazione con Windows SkyDrive mette a disposizione 25 GB di spazio online per la memorizzazione di file e documenti. Grazie all’integrazione con i servizi Office online è possibile gestire direttamente i principali formati documentali nonché le note scritte con OneNote.
Da segnalare ancora il pieno supporto alla videochiamate e l’integrazione con il network XBox che permette di consultare le proprie impostazioni e modificare il proprio profilo. I dettagli tecnici del nuovo Omnia M ed il prezzo di vendita saranno svelate da Samsung nelle prossime settimane.
[Via & Photo Credits | Samsung Tomorrow]