Sarà felice chi tra voi possiede un iPhone 3G oppure un iPhone 2G: è finalmente arrivato nell’App Store di Apple il più classico dei programmi che consentono di fare chiamate Voip dal proprio telefono cellulare. Stiamo parlando di Fring per iPhone e iPod touch (quest’ultimo, nella versione 1G non ha il supporto per il microfono) disponibile ieri sera su App Store: dato il numero davvero elevato di commenti presenti sullo store di Apple dobbiamo assolutamente desumere che tale programma fosse davvero atteso dai possessori del melafonino. Purtroppo per loro però c’è la solita piccola sorpresa di Apple. Quale? La spiegazione dopo il salto.
Apple ha consegnato agli sviluppatori una sorta di “decalogo” da rispettare: tra le varie “leggi” è presente quella che non permette l’utilizzo di iPhone come modem per il computer e quella che nega addirittura un programma che renda iPhone un telefono Voip. Allora Fring come ha fatto ad essere approvato?
Semplice, Fring per iPhone e iPod touch per consentire le telefonate Voip deve essere sotto rete Wi-Fi: va benissimo anche quella del vicino inconsapevole, basta che sia una rete Wi-Fi. Ecco la piccola sorpresa che Apple ha riservato ai suoi utenti: telefonate in Voip si, ma, non tramite rete 3G. Così facendo tutela in parte le compagnie telefoniche con cui l’azienda di Cupertino ha stipulato i contratti di distribuzione del suo melafonino.
Se l’utente di Fring per iPhone riesce a ingoiare questa sorta di boccone amaro, ciò che si ritrova a portata di dito è un’ottima applicazione: un programma davvero stabile e veloce (di questa qualità se ne vedono pochi su App Store) e finalmente la possibilità di chattare ovunque (si, la chat è permessa anche se vi trovate senza reti Wi-Fi) con i proprio contatti di Skype. Fring per iPhone e iPod touch supporta infatti i seguenti client: Skype, MSN, ICQ, Google Talk, Twitter, Yahoo, AIM e SIP.
Altra sorpresina di Apple è che non è possibile uscire dal programma senza che esso si disconnetta: non è infatti possibile ricevere le notifiche perché iPhone non permette che programmi di terze parti lavorino in background.
Sicuramente un ottimo client di Istant Messaging questo Fring che farà felici tutti coloro che hanno impostato su Skype le proprie conoscenze: peccato però per tutti questi “limiti” che rendono la vita “dell’iPhoner” a volte davvero frustrante. Noi di IoChiamo lo abbiamo provato e funziona davvero bene: voce dell’interlocutore nitida e ricezione dei messaggi di chat immediata sotto copertura 3G. Se volete un consiglio, correte a scaricarlo. Fring è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Social Network” gratuitamente.
Commenti (1)