La cabina telefonica del futuro sbarca a Torino. Realizzata da Telecom Italia con l’azienda torinese Ubi Connected è stata installata davanti al Politecnico di Torino, inaugurata oggi dal sindaco Piero Fassino, dall’assessore comunale Enzo Lavolta, dal rettore Marco Gilli e da Daniela Conti, responsabile Telefonia Pubblica Telecom Italia.
Questa cabina metterà a disposizione dei cittadini un telefono con touchscreen per effettuare chiamate, con moneta e prossimamente con scheda telefonica magnetica e carta di credito, e navigare su internet sfruttando i servizi che la città mette a disposizione.
Ovviamente è dotata di un’eccellente sistema di sicurezza, con telecamere di videosorveglianza che contribuiranno al controllo del territorio. Sarà a impatto zero e consumo zero: al fabbisogno energetico provvederà un pannello fotovoltaico Le postazioni telefoniche (cabine, ma anche chioschi aperti) oggi in Italia sono ancora 100.000.
La cabina è composta da un box con la struttura in metallo e ante e porte vetro, con sei colonnine che consentono di ricaricare biciclette e scooter elettrici a farle compagnia.
Daniela Conti, proprio durante l’inaugurazione, ha dichiarato:
Ci sono tutti i presupposti per costruire qualcosa che in futuro possa diventare un progetto più ampio. E’ un punto di partenza: entro l’anno ce ne sarà una decina, la prossima sarà a Catania.
Il sindaco Fassino ha invece commentato così l’arrivo di questa “cabina telefonica del futuro”:
Torino è al centro di un territorio fertile nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie per la presenza di un tessuto produttivo ad alto contenuto di innovazione. E’ parte integrante del progetto Smart City che è una delle scelte strategiche della città.
Infine Marco Gilli ha dichiarato:
Gli studenti del Politecnico apprezzeranno i servizi e le opportunità offerte dalla cabina telefonica.
Insomma per la prima volta nel nostro paese si nota qualche passo importante per migliorare i servizi dei cittadini mediante la tecnologia.
via | ANSA