Marko Ahtisaari, lead designer di Nokia, ha rivelato al quotidiano finlandese Kauppalehti che la società sta lavorando ad uno smartphone rivoluzionario. Il progetto, in sviluppo dalla fine del 2010, è molto ambizioso e secondo le stesse parole di Marko, questo nuovo telefono farà sembrare l’iPhone un prodotto datato.
Il designer ha parlato di un device che non potrà essere usato “anche senza essere toccato“, non sbilanciandosi troppo ma facendo capire che lo smartphone userà probabilmente comandi vocali ed altre soluzioni di alto livello per garantire una esperienza di qualità senza bisogno di usare il display touch screen.
Nokia sta lavorando a questa tecnologia oltre un anno, il telefono sarà basato su Windows Phone, altri dettagli non sono noti al momento. Questo rivoluzionario smartphone potrebbe anche non vedere mai la luce dei riflettori, del resto al momento si tratta di un concept, la produzione potrebbe anche non iniziare, se Nokia riterrà i primi test non soddisfacenti.
Lo scopo di Nokia, ovviamente, è quello di rubare terreno ad Apple e Samsung, che con i loro terminali hanno messo in ombra i pur ottimi prodotti della società finlandese.