Torniamo a parlare di uno dei modelli che ha fatto della sua natura di clone il suo massimo successo. Stiamo parlando del Meizu M8, un terminale che potremo definire ironicamente il clone cinese “ufficiale” dell’iPhone di Apple. L’uscita del dispositivo mobile è stata annunciata decine di volte, già dallo scorso anno, ma sul mercato ancora non si è visto.
Nel ritardo del device potrebbe esserci, secondo alcune voci diffuse sul Web, anche un’opposizione dura da parte della casa di Cupertino, che vorrebbe impedirne l’uscita e che, anzi, vorrebbe che venissero presi dei provvedimenti contro i produttori, colpevoli di aver realizzato un terminale dalle caratteristiche estetiche pressoché identiche a iPhone.
Dopo alcuni mesi di silenzio l’M8 torna alla ribalta in seguito all’annuncio, da parte della casa produttrice, del suo esordio entro la prima settimana di dicembre, nel mercato di casa, in tempo per le festività natalizie. Successivamente, il device verrà commercializzato anche al di fuori dell’immenso stato asiatico per approdare in un altro grande mercato, l’India, dove l’accoglienza per iPhone non è stata molto calda come in altri paesi.
Il Meizu M8, per chi ancora non lo conoscesse, non è dotato di tecnologia 3G: è un device GPRS/EDGE, display LCD da 3,2 pollici con una risoluzione di 720 x 480 dotato, come abbiamo già detto e come facilmente intuibile, di sensibilità al tocco. L’interfaccia è davvero molto simile a quella del melafonino californiano.
La fotocamera è un modulo da 3,2 milioni di pixel ed è presente anche una radio FM integrata. Da segnalare anche la presenza della connettività Bluetooth e di un sistema operativo Windows CE. La memoria interna, non espandibile, è di 8GB (non è chiaro se sarà disponibile anche un device con più memoria disponibile). Il prezzo del clone ancora è poco chiaro, ma non dovrebbe superare i 500 dollari. Attendiamo ulteriori informazioni in merito al dispositivo mobile cinese e alle sue modalità di vendita previste per il lancio.
Commenti (1)