Carissimi lettori, manca ormai poco meno di una settimana dall’annuncio ufficiale di Tube, alias 5800 XpressMusic, primo touch-screen device di Nokia. Un attesissimo terminale che segna un ulteriore passo verso la tecnologia che già da qualche tempo sta influenzando le ultime release di smartphone, ovvero la sensibilità al tocco del display, che ha trasformato non solo il form factor del cellulare odierno, ma anche la concezione stessa del dispositivo e del suo uso.
Dopo l’iPhone 3G, i Samsung F480 e i900 Omnia, le release HTC e la recentissima presentazione del primo Google Phone dotato di sistema Android, il 2008 sarà ricordato anche come l’anno decisivo per il gruppo commerciale nord europeo leader sul mercato della produzione di terminali, che punta al nuovo settore con un dispositivo che riunisce a sé caratteristiche tecniche di alto livello (modulo GPS, Wi-Fi, alta qualità grafica, fotocamera da 3,2 milioni di pixel), insieme alla sensibilità al tocco.
Dopo le immagini inedite del dispositivo mobile con il marchio Vodafone, ecco che su Internet si diffonde una nuova foto, questa volta molto più “pubblicitaria”, pubblicata inizialmente dal portale Mobile.cz, e che vi riproponiamo qui sopra. Il design sembra molto elegante e bello da vedere, ma l’attesa è incentrata tutta sull’interfaccia grafica e sul sistema Symbian S60 ottimizzato per il touch-screen, nonché sulle prestazioni che l’iPhone-killer di Nokia avrà.
Il 2 ottobre, inoltre, è previsto l’annuncio di Comes With Music, il nuovo servizio musicale di Nokia di cui abbiamo già parlato in precedenti articoli. Insomma, tutti i riflettori sono puntati a quella data, che rappresenterà senza dubbio un punto di svolta per il colosso finlandese e le strategie commerciali future.
Il Tube dovrebbe, infatti, essere il modello “apripista” di una serie di nuovi devices in touch-screen firmati Nokia. Ovviamente terremo puntati gli occhi sull’evento e vi terremo costantemente qualora vi fossero ulteriori informazioni. Il 5800 XpressMusic, qualora fosse presentato a inizio ottobre, anticiperà di qualche giorno l’uscita di un altro attesissimo touch-screen device, il BlackBerry Storm. Una mossa commerciale d’anticipo di Nokia?