Parola d’ordine: convergenza. Questo è l’unico modo per poter sopravvivere e competere oggi sul mercato della telefonia mobile. Gli utenti vogliono sì un cellulare, ma nel contempo necessitano di una fotocamera, di una console da gioco, di un navigatore satellitare, di una sveglia, di una piattaforma d’accesso ad Internet e la lista potrebbe proseguire ancora lungo.
Perchè, allora, non avere anche le funzioni di telecomando direttamente sul cellulare, cosi da non dover neppure scomodarsi a cercarlo? Una funzione, questa, già lanciata con alcune applicazioni per Symbian (vedi Remote Control), seppur con diversi problemi di configurazione e compatibilità che variano da modello a modello.
Ma l’azienda HANNspree, invece, nota principalmente per la produzione di televisori LCD, si è lanciata nel mercato della telefonia mobile realizzando un terminale, ribattezzato HANNSzephyr, che ha integrate in modo nativo tali funzioni. Vediamo più da vicino il prodotto in questione: si tratta di un dispositivo dotato di display da 2 pollici.
La fotocamera integrata è una 2 Megapixel, completa delle funzioni di videoregistrazione. Non manca nemmeno la connettività Bluetooth e un lettore Mp3. La memoria interna è di 512 MB, espandibili ulteriormente grazie alla presenza di uno slot compatibile con schede microSD. La scocca, nella parte anteriore, è impreziosita con dei cristalli firmati Swarovski. Ma veniamo ora alla sua particolare funzione: l’HANNSzephyr, infatti, potrà essere utilizzato come telecomando universale per tutti i modelli di televisore HANNspree.
Una caratteristica davvero originale, che potrebbe attirare molti possessori di una TV LCD della casa taiwanese o coloro che hanno intenzione di acquistarne una. Il prezzo dell’HANNSzephyr non è proibitivo, 119, 90 euro, ed è disponibile in tre colorazioni differenti: “Charisma Black”, “Ruby red” e “Pearl White”. Non è ancora chiaro se il terminale supporta le reti 3G oppure no. Attendiamo, quindi, ulteriori informazioni in merito alle altre specifiche tecniche di questo singolare device.
Commenti (1)