Al CES di Las Vegas Motorola in collaborazione con Verizon Wireless ha svelato in veste definitiva il nuovo smartphone Droid 4. Si tratta di un modello basato su Android e rivolto principalmente all’utenza business ma che grazie ad un insieme multimediale di alto livello punta a raccogliere consensi anche sul mercato consumer. A caratterizzare il Droid 4 è anzitutto la pratica tastiera QWERTY a cui si accede facendo scorrere lo schermo dello smartphone. Dotata di tasti grandi e di una grafica chiara ed intuitiva, questo componente facilita tutte le operazioni in cui è necessario scrivere lunghi documenti testuali.
La scelta di dotare il Droid 4 di una tastiera a scorrimento non ha penalizzato l’estetica dello smartphone che appare armonica e gradevole. Anche lo spessore di 0,5 pollici (circa 1,27 cm) è rimasto incredibilmente contenuto per questa tipologia di prodotto. Larghezza ed altezza rispettivamente pari a 2,65 e 5,0 pollici (6,73 x 12,7 cm) confermano le ambizioni dello smartphone e sono necessarie per ospitare il grande display touchscreen da 4 pollici con risoluzione di 940 x 540 pixel e superficie antigraffio. Similmente ad altri modelli recenti del produttore americano, alla base dello schermo sono collocati quattro tasti a sfioramento che richiamano i menù principali e sono raggiungibili anche quando un’applicazione è in esecuzione a schermo intero.
A livello hardware il Droid 4 adotta un potente processore dual core da 1,2 GHz in grado di garantire eccellenti prestazioni con giochi ed applicazioni multimediali. La CPU è affiancata da 1 GB di RAM e da 16 GB di memoria interna eventualmente espandibile tramite schede SD di capacità fino a 32 GB. La fotocamere posteriore prevista per questo modello opera ad una risoluzione massima di 8 MPixel mentre quella frontale arriva ad 1,3 MPixel. Molto interessante risulta il supporto alla rete mobile di quarta generazione LTE, settore che vede proprio nel partner Verizon uno dei provider più attivi. Nelle zone coperte da questo servizio il Droid 4 può raggiungere velocità in download fino a 12 Mbps e velocità in upload fino a 5 Mbps.
A livello software il Motorola Droid 4 sarà lanciato con il sistema operativo Android 2.3.5 Gingerbread. A partire dal secondo trimestre del 2012 lo smartphone potrà però essere aggiornato Android 4.0 Ice Cream Sandwich con significativi miglioramenti in tema di funzionalità ed interfaccia. Le applicazioni software precaricate includono l’accesso ai principali servizi Google mentre nuove app possono essere aggiunte tramite Android Market. Nella dotazione software si segnalano anche l’applicazione MotoCast per lo streaming multimediale e la cifratura per posta elettronica, calendario e rubrica. Il Droid 4 sarà in vendita presso la rete Verizon negli Stati Uniti già nelle prossime settimane.
[Photo Credits | Motorola]
gino 11 Gennaio 2012 il 11:44
LO VOGLIO!!!