Con Tim Cloud foto, musica e video accessibili ovunque

di Redazione Commenta


Si chiama semplicemente TIM Cloud e si configura come un interessante servizio di condivisione e storage remoto a disposizione di tutti i clienti TIM. Il servizio, come facilmente intuibile dal nome, impiega la piattaforma cloud computing di Telecom Italia per offrire uno spazio gratuito fino ad 1 GB utilizzabile per salvare i propri contenuti direttamente nella “nuvola” ed eventualmente condividerli con la propria rete di contatti.

TIM Cloud è anzitutto accessibile attraverso gli smartphone con sistema operativo Android o Symbian. Le relative applicazioni sono scaricabili rispettivamente dall’Android Market o dal Nokia Store oppure in alternativa dalla pagina cloud.tim.it/app del sito TIM. Nel caso della piattaforma Google è necessario disporre almeno di Android 2.1 mentre per Symbian è richiesta almeno la versione 3. Secondo le FAQ pubblicate da TIM sono certamente compatibili i seguenti modelli:

  • Samsung: NEXT, GT-S5660 GIÒ, Galaxy S, Galaxy S II, Galaxy S Plus, Nexus S, Galaxy ACE
  • HTC: Nexus One, Desire S510e, Wildfire A510e
  • LG: P350, P500, P970, P920 3D
  • NOKIA: E7, C7, N8

In aggiunta alle applicazioni per smartphone, TIM Cloud è accessibile direttamente dal web e può integrarsi con Facebook e Twitter.

TIM Cloud, come dicevamo, non prevede nessun costo aggiuntivo ed è disponibile per tutti i clienti residenziali con contratto ricaricabile ed in abbonamento che abbiano almeno 18 anni. L’applicazione che permette di gestire i propri file si struttura in tre aree principali. In MyCloud è possibile gestire il caricamento dei propri file scegliendo di volta in volta se mantenerli privati o se condividerli con i propri contatti. I file caricati sulla nuvola possono essere organizzati in raccolte in modo da facilitare una successiva ricerca. Singoli file o intere raccolte possono essere condivise come link su Facebook e Twitter collegando i relativi account. Sempre attraverso MyCloud è possibile regalare un contenuto ad uno dei propri contatti e visualizzare le notifiche dei regali ricevuti.

La sezione What’s new permette invece di visualizzare gli ultimi file caricati e condivisi dai propri contatti. La sezione Friends infine gestisce le richieste di amicizia all’interno di TIM Cloud. In quest’area possibile accettare le richieste di altri utenti ed inviare le proprie.

Tim Cloud include una gestione intelligente dei file multimediali. Quando si procede all’upload di file audio e video questi vengono ricodificati verso formati ottimizzati per lo streaming. In questo modo è possibile ascoltare e visualizzare i propri contenuti da qualsiasi postazione senza la necessità di scaricare il file in locale. I formati video compatibili con il processo di ricodifica includono tutti i maggiori standard del settore inclusi Xvid, DivX, WMV ed H.264. Per i file audio è invece garantita la compatibilità con lo standard MP3. Per poter usufruire dello streaming è necessario che nel sistema sia installato il componente Flash Player. Per tutti i dettagli su TIM Cloud suggeriamo la lettura delle pagine informative predisposte dall’operatore.

[Via | TIM]
[Photo Credits | TIM]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>