L’idea è venuta a Mirco Bettelini che dedica l’applicazione alla madre , scomparsa a settant’anni per un tumore al seno. Si tratta di iGyno, un’applicazione per possessori di iPhone, sviluppata in collaborazione con l’Associazione Italiana Ginecologi. Con questo non si può certo pensare che un’applicazione per dispositivi mobili possa sostituire la visita da un medico specialista. È solo un metodo attraverso il quale è possibile monitorare e controllare le proprie abitudini e tutto ciò che riguarda l’universo femminile. iGyno è disponibile al costo di 0,79 euro per coloro che possiedono iPhone , iPod Touch e iPad con un firmware 4.0 o superiore. Potrete scaricarlo da questo link .
Disponibile in inglese e in italiano, iGyno vi darà la possibilità di prevedere il ciclo mestruale, l’ovulazione, i giorni fertili e i giorni in cui ci sarà maggiore probabilità di concepire un bambino, sia che si tratti di un maschio che di una femmina. Per le donne risulterà essere una grande comodità attraverso la gestione del proprio calendario mestruale. Addirittura, gli utenti avranno l’opportunità di segnare con un cuoricino i giorni nei quali si è consumato un rapporto sessuale. Ogni giorno si potranno annotare sintomi e stati d’animo attraverso le note (disponibili fino a 23).
In merito alla prevenzione, iGyno mette a disposizione degli utenti un video dimostrativo che permette di visualizzare come svolgere in modo corretto l’autopalpazione del seno. Inoltre, troverete anche delle immagini esplicative per poter tenere sempre sotto controllo degli eventuali cambiamenti al seno che dovranno poi essere prontamente segnalati al medico specialista. Sorprendentemente i fruitori dell’applicazione potranno conoscere anche la propria temperatura corporea, i livelli ormonali e il proprio ciclo uterino. Altro strumento molto importante è quello delle Notifiche Push: l’applicazione farà in modo da ricordarvi quando assumere la pillola anticoncezionale giornaliera e ricordarvi quando effettuare il test di prevenzione. Inoltre, se tenete molto alla vostra privacy l’applicazione potrà essere protetta anche da una password.