La telefonia mobile come mezzo di comunicazione che esula dalle consuete funzionalità di un terminale. Un’affermazione, questa, che non fa poi cosi tanto scalpore, dato che ormai siamo abituati ad avere a che fare ogni giorno con dispositivi sempre più convergenti e, spesso, molto lontani da quello che è un normale cellulare dalle funzioni per cosi dire “classiche”.
Ma non è soltanto il dispositivo in sé ad essere cambiato: anche i contenuti cambiano, portando con sé anche obiettivi e messaggi sociali attraverso ciò che rappresentano in apparenza. Immaginate di ascoltare una suoneria che vuole lanciare un messaggio di questo tipo, che abbia uno scopo preciso e che non sia soltanto una normale canzoncina per avvisarci che abbiamo una chiamata in arrivo.
Succede anche questo, e il terminale è la nuova piattaforma preferenziale per questo tipo di pubblicità, spesso utili a diffondere importanti messaggi, come sta accadendo in questi giorni in India. A dare la notizia è l’agenzia di stampa Reuters, e riguarda un’importante campagna di prevenzione lanciata dal World Service Trust della Bbc e che punta ad una maggiore consapevolezza sul sesso sicuro.
L’idea è nata da due indiani, Rupert Fernandes e Vijay Prakash, che hanno realizzato una suoneria intitolata “Condom a Capella”, e che come testo ha un’unica parola: profilattico. Un’idea molto semplice e diretta, quindi, ma che è riuscita a calamitare su di sé l’attenzione di tantissimi utenti, che hanno deciso di scaricare sul proprio terminale la singolare suoneria.
Il sito Web in cui si può trovare la suoneria, Condomcondom.org, è stato letteralmente preso d’assalto da oltre due milioni di persone. Un segnale forte, quindi, che potrebbe rappresentare un successo dell’originale campagna pubblicitaria sociale, la quale punta ad una maggiore sensibilizzazione del problema AIDS in un paese, l’India, ancora troppo chiuso riguardo alla sessualità e ai mezzi di difesa verso il terribile male.