Sarà disponibile a partire dal prossimo lunedì 24 ottobre l’applicazione della libreria Feltrinelli per smartphone e tablet PC. Il software sarà rilasciato in versioni compatibili con i dispositivi Apple iPhone ed iPad e con tablet e smartphone Android. L’applicazione si configura come una vera e propria estensione all’universo “mobile” dei tradizionali servizi de La Feltrinelli che andrà ad affiancare la rete delle librerie sul territorio e il sito web. Nel comunicato rilasciato dalla società si legge infatti: «Da oggi la libreria diventa ubiqua, ci accompagna nel taschino della giacca, respira col nostro passo, riposa sul fondo della borsetta. Insomma, la libreria diventa app».
L’applicazione della Feltrinelli consentirà anzitutto di sfogliare il catalogo di libri, musica, film, games e gadgets già disponibili attraverso gli altri canali. Oltre a fornire tutte le informazioni sui singoli prodotti, l’app permetterà di acquistare direttamente i contenuti di proprio interesse. Il progetto “mobile” della Feltrinelli comprende anche importanti spazi di comunicazione tra la società ed i suoi clienti con una sezione dedicata alle ultime novità della casa editrice Giangiacomo Feltrinelli Editore e la nascita di una community in cui gli utenti potranno pubblicare commenti e recensioni.
Nel software Feltrinelli per dispositivi mobili è inclusa una funzione di lettura dei bar code. Fotografando il codice a barre di un libro si potranno visualizzare tutte le informazioni ad esso correlate e si potrà condividere la scheda del prodotto direttamente su Facebook e Twitter. In una app dedicata ai libri non potevano certo mancare funzioni specifiche dedicate agli ebook. L’applicazione della Feltrinelli permetterà infatti di acquistare, scaricare e leggere libri elettronici sia sui dispositivi Android che su iPhone/iPad. Per l’iPad è anche prevista una speciale versione in HTML 5 del sito lafeltinelli.it che consentirà l’acquisto degli ebook senza passare attraverso iTunes.
L’applicazione “mobile” della Feltrinelli manterrà uno stretto legame anche con le librerie fisiche del gruppo. Grazie alle funzioni di geolocalizzazione sarà infatti possibile individuare la libreria più vicina e conoscere gli orari di apertura ed i prodotti disponibili. Per il lancio dell’applicazione proprio nelle vetrine delle librerie Feltrinelli sarà esposto un codice QR che consentirà il download del software. Lo stesso QR Code sarà presente nelle pubblicità sui quotidiani e sulla quarta di copertina dei calendari eventi.
[Via | La Feltrinelli]
[Photo Credits | Wikimedia]