Martedì 4 ottobre nel quartier generale della Apple il nuovo Ceo Tim Cook ha presentato il nuovo attesissimo prodotto della Apple ma, non si è trattato della presentazione ufficiale di iPhone 5 come molti si aspettavano bensì dell’iPhone 4S: una versione aggiornata e potenziata dell’iPhone attualmente in commercio.
L’iPhone 4S è dotato di un potente processore dual core, l’Apple A5, lo stesso presente nell’iPad 2 che permette il top delle capacità di elaborazione, ed anche le prestazioni dal punto di vista grafico sono 7 volte più veloci, inoltre la batteria presenta un rendimento più lungo ed ottimizzato. Il sistema operativo è, come prevedibile, iOS 5.
Anche per ciò che concerne il funzionamento dell’ antenna, grazie ad una nuova architettura interna, le 2 antenne presenti sono in grado di interagire a secondo del funzionamento. La fotocamera presenta dei miglioramenti, è difatti da 8 Megapixel con risoluzione 3264×2448 ed inoltre l’iPhone 4S è in grado di effettuare registrazioni video in full HD a 1080 p.
L’innovazione però più eclatante presente nell’iPhone 4S è il sistema di comandi a riconoscimento vocale denominato Siri, dal nome dell’azienda che lo ha sviluppato e che è stata acquisita dalla Apple proprio per lo sviluppo di questo tipo di tecnologie. Tramite Siri, l’iPhone 4S è in grado di riconoscere comandi “parlati”, come “inserisci la sveglia” “manda l’sms a tizio” eccetera.
Al momento, però, la funzionalità è in beta e le lingue disponibili sono solo l’inglese, il francese ed il tedesco, quanto prima dovrebbero essere disponibili anche altre lingue. l’iPhone 4S sarà in commercio anche in Italia dal prossimo 28 ottobre.
Commenti (5)