Oggi vediamo una applicazione per mobile device di Apple molto comoda, soprattutto per determinate figure professionali che hanno sempre bisogno di un calcolatore a disposizione. Stiamo parlando di Calculator++, la nuova calcolatrice per iPad che va a essere la nuova frontiera del calcolo, con una riproduzione fedele sia dell’aspetto che delle funzionalità dell’applicazione Calculator per l’iPhone di Apple.
L’applicazione va a sopperire di una mancanza di iPad, che “stranamente” non include l’applicazione della calcolatrice. Come è possibile? Purtroppo non ci è dato sapere se si tratti di una distrazione, oppure di una vera e propria scelta aziendale.
Le proporzioni della calcolatrice dell’iPad sono legate a quelle dell’iPhone, solo a dispetto delle grandi dimensioni dello schermo.
Il software attualmente può essere utilizzato in due modalità, ovvero “Portrait” e “Landscape”. Scegliendo una delle modalità preferite, l’applicazione cambierà il suo layout sia dal punto di vista della posizione, sia dal punto di vista del numero dei pulsanti che aumenterà o diminuirà aggiungendo nuove funzionalità.
Abbiamo sul layout oltre che i tasti, una icona dell’altoparlante in alto dove si può decidere se abilitare oppure disabilitare il suono dei tasti. Ci sono poi accanto le due frecce per il cambio della skin come detto prima e soprattutto abbiamo un tasto per schiarire i caratteri in lettura ed avere una migliore lettura.
Anche la calcolatrice di iPad quindi attraverso Calculator++ va ad acquisire un vantaggio rispetto a quello che può essere l’utilizzo delle calcolatrici in altri campi come quello degli altri device. Attualmente è disponibile sull’App Store della casa di Cupertino, la relase 1.2.2 dedicata all’iPad ed ha un costo di 0,79 euro. Oltre a questa versione Premium, esiste una versione free dell’applicazione che si chiama Calculator+ Free ed a differenza della sorella maggiore, non ha i temi grafici, oltre che avere meno funzionalità a disposizione e soprattutto mostra di continuo un banner pubblicitario. Le versioni funzionano su iOS 3.2 o successivo.