HTC si appresta a compiere una vera e propria svolta per quanto riguarda i propri smartphone Android. Il costruttore asiatico ha infatti annunciato il programma Unlock Bootloader che sblocca le procedure di installazione del sistema operativo e consente ai clienti di installare versioni o sottoversioni di Android anche al di fuori dei programmi di aggiornamento ufficiali. Al momento sono solo due i modelli sboccabili, si tratta dell’HTC Sensation per il mercato europeo con aggiornamento FOTA (“firmware over the air”) 1.45.401.2 e l’HTC EVO 3D per il mercato degli Stati Uniti con aggiornamento FOTA 2.08.651.2. Il sistema di sblocco sarà a breve disponibile anche il modello HTC Sensation 4G venduto negli Stati uniti in partnership con T-Mobile.
HTC spiega che questa nuova iniziativa va in contro alle richieste arrivate dai propri clienti. Allo stesso tempo però la società sottolinea che l’aggiornamento del sistema operativo al di fuori dei rilasci ufficiali può avere conseguenze negative che vanno dal caso limite di danneggiamento dell’hardware al mancato funzionamento di alcune caratteristiche, dalle limitazioni di garanzia all’impossibilità di ricevere gli aggiornamenti ufficiali successivi. HTC precisa inoltre che lo sblocco Unlock Bootloader riguarda il solo sistema operativo e non si applica alla SIM in quanto questa è gestita direttamente dall’operatore telefonico. Alcuni modelli venduti con particolari formule commerciali potrebbero inoltre non entrare nel programma di sblocco.
L’importante novità dell’iniziativa Unlock Bootloader è stata sottolineata dal CEO di HTC Peter Chou in una intervista al Wall Street Journal dove si fa notare che con questa operazione la società si attende un maggiore coinvolgimento degli sviluppatori nella estensione e personalizzazione del sistema operativo. Chou ha anche commentato il recente accordo di acquisizione di Motorola da parte di Google spiegando che HTC conferma in pieno la collaborazione con Google anche ora che le due società saranno concorrenti nel settore hardware.
HTC ha intenzione di proseguire con l’adozione di Android su una parte consistente della propria offerta. Pare invece esclusa la possibilità che la società sviluppi una propria variante di Android. Nelle parole di Chou è stata anche ribadita l’intenzione di HTC di espandere le proprie attività sulla strada già mostrata con il recente accordo con Beats Electronics.
[via | TekGoblin]
[Photo Credits | HTC Dev]