Informazione e smartphone: binomio interessante soprattutto per i business man, che sempre di corsa, armati del proprio smartphone, hanno la necessità e la possibilità di informarsi ovunque senza avere delle limitazioni di location o di strumenti. Proprio per questo motivo, molte testate on line italiane e mondiali stanno realizzando la propria applicazione per portare avanti un discorso legato alla diffusione delle news sugli smartphone.
Oggi vi parliamo di una interessante testata straniera che sta allargando i nostri orizzonti e ci permette di entrare in contatto con l’informazione estera attraverso lo smartphone. Infatti se siete possessori di uno smartphone equipaggiato con sistema operativo Google Android, ecco che ogni giovedì, potrete scaricare uno dei giornali più noti al mondo e proveniente dalla Gran Bretagna, ovvero il The Economist.
Il giornale, che non sempre si è guadagnato la stima degli italiani per aver definito spesso e male i nostri usi e costumi, sta cercando di lanciarsi in avventure diverse e soprattutto in nazioni diverse passando per la diffusione degli smartphone. L’applicazione gratuita che prende il nome proprio di The Economist, infatti è già disponibile sull’Android Market e ci permetterà di leggere on line tutti i principali articoli pubblicati sul settimanale. Da una prima selezione effettuata direttamente dalla redazione del The Economist, e poi attraverso le continue richieste degli utenti. Ovviamente è stata proposta anche una variante a pagamento dell’utilizzo dell’applicativo. Si potrà infatti effettuare l’acquisto dell’intero giornale attraverso l’applicazione facendo una lettura in-app.
La copia acquistata, a differenza degli altri contenuti, verrà scaricata in locale sullo smartphone e questo significa che potremo anche leggerla in off line senza essere connessi ad Internet.
Gli abbonati all’edizione cartacea, oltre che quelli abbonati all’edizione digitale, riceveranno automaticamente la propria copia del giornale direttamente sullo smartphone ogni giovedi sera alle 10 (alle 9 secondo il meridiano di Greenwich). Il software impegna circa 1,4 Mb.