Oggi andiamo a parlare di modding dello smartphone, però non un modding estremo che ci fa rischiare di perdere l’entità concreta dello smartphone, bensì un modding leggero che ci permetterà solo di avere a che fare con le icone e di sostituirle con quelle da noi preferite.
Tutti i possessori di smartphone Nokia equipaggiati con sistema operativo Symbian, almeno una volta nell’utilizzo del device, si sono lamentati della staticità delle icone, derivata e soprattutto legata all’aspetto “Tema” che per i Nokia, è sempre stato discriminante.
Oggi andiamo proprio in aiuto a questi utenti ed andiamo a visionare insieme una nuova applicazione che ci permetterà di diventare anche proprietari dell’aspetto “iconico” dello smartphone senza modificare il tema.
Il software di cui parliamo si chiama Folder Icon ed è stato sviluppato dalla Lantern Soft. Stiamo parlando di un software utility che interfacciato con la root dello smartphone, ci permetterà a nostra discrezione di cambiare le icone associate alle cartelle presenti nel menu utente degli smartphone Symbian.
Una volta scaricata ed installata, si metterà a contatto l’utente con una serie di immagini predefinite che lo stesso potrà scegliere, e già precaricate nel telefono, oltre che verrà data la possibilità allo stesso utente di effettuare l’upload dall’esterno di una immagine, sfruttando lo standard con estensione .png. Le regole da seguire, oltre che l’estensione del file, sono quelle legate alla dimensione dell’icona che non deve superare gli 88 x 88 pixel, e soprattutto l’immagine deve avere di fondo la trasparenza per evitare che ci compaia un quadrato bianco o nero di sfondo all’immagine. Una volta scaricata e selezionata la nuova icona per la cartella, il sistema operativo la assocerà alla stessa (ovviamente mettendoci un po’ di tempo perché andiamo a scrivere sulla cache dello smartphone), ma subito dopo, sicuramente il risultato ottenuto ci farà capire che ne è valsa la pena. Folder Icon costa 1 euro su OVI Store.