Oggi andiamo ad esaminare un’applicazione legata al mondo della fotografia ed al mondo Apple. Come ben sappiamo, il melafonino è da sempre al centro di discussioni e quant’altro per quanto riguarda la bassa qualità della fotocamera integrata, rispetto a device di equiparabile costo e prestazioni.
Gli sviluppatori, quindi, sono sempre più assidui nel cercare di migliorare le applicazioni legate al mondo della fotografia e nello specifico, di migliorarle.
L’applicazione che andiamo a vedere oggi è invece sui generis e si chiama Hello Photo. Con quest’ultima, si potranno trasformare i negativi delle nostre fotografie e delle vecchie diapositive analogiche, direttamente in delle moderne foto digitali. Inoltre, si potranno applicare dei miglioramenti alle stesse, oltre che dei piccoli ritocchi.
Una volta scaricata ed installata l’applicazione è tutto molto semplice da utilizzare, ovvero, l’acquisizione della diapositiva o del negativo, passerà attraverso la nostra fotocamera, quindi con uno scatto si potrà elaborare la nostra foto ed acquisire il tutto sul nostro smartphone trasformandolo in foto digitale.
La compatibilità è con iPhone, iPod Touch e con iPad, e trasforma questi device in una superfice luminosa per assimilare gli scatti. Con Hello Photo, inoltre, come dicevamo prima, si possono realizzare piccoli ritocchi come il ruotare le immagini, effettuare modifiche e migliorie sul colore, oppure condividere le fotografie acquisite per posta elettronica, o ancora sui social network. Ulteriore possibilità offerta è quella di visualizzarle sulle Apple TV, oppure su AirPlay.
Il risultato ottenuto dai test fatti in redazione è stato soddisfacente 7 volte su 10. Non proprio un ottimo responso, ma stiamo parlando comunque di fotografie che in alternativa, non saremmo mai riusciti a recuperare se non andando da un fotografo e facendole sviluppare. Il software è disponibile su App Store di Apple per i device compatibili ed in questi giorni è in promozione gratuita, quindi conviene affrettarsi ad effettuare il download.