Oggi parliamo di una applicazione molto estiva e che farà piacere a tantissimi utenti, che non sono proprio amanti di quei simpatici esserini che nelle calde sere d’estate vengono a fare conoscenza con il nostro strato cutaneo.
Purtroppo a dare fastidio, sono stati definiti sia i ronzii delle zanzare mentre stiamo dormento, sia le punture che ci faranno grattare per ore, manco avessimo un eritema.
La soluzione a tutti questi disagi, sembra essere arrivata finalmente e sembra anche passare per i nostri smartphone. A lanciare il software “risolutivo” per il problema, abbiamo una utilità gratuita che viene dalla software house italiana NETTuno, che sviluppa applicazioni per mobile device.
L’applicazione si chiama No Zanzare ed attualmente è alla relase 1.0. Il software è completamente funzionante con i device equipaggiati con il sistema operativo mobile Microsoft Windows Phone 7 ed è disponibile sul Windows Phone MarketPlace.
L’applicazione è semplice ed intuitiva. Abbiamo due schermate molto semplici e chiare. La prima è quella che raffigura un classico anti zanzare elettrico, mentre la seconda ha le informazioni sul prodotto. La schermata principale ci permette di avere a disposizione un pulsante On ed Off per l’attivazione e la rimozione del dispositivo anti zanzare. Sulla seconda, ci sono le istruzioni e le avvertenze dello sviluppatore.
Come funziona l’applicazione No Zanzare? Molto semplicemente, una volta attivata, comincia ad emettere dei suoni a bassa frequenza che non riusciremo ad udire. L’esserino zanzara, infatti, che non ha le orecchie ma delle antenne che hanno funzionalità di organo uditivo, oltre che 15.000 recettori sensoriali sparsi per il corpo, fanno si che l’insetto diventi come un orecchio vero e proprio e le vibrazioni ed i suoni a bassa frequenza generati, vanno ad amplificare i suoni in arrivo facendo si che scappino terrorizzate ed infastidite.
Questo significa che con questo software gratuito potremo finalmente liberarci delle punture con poco sforzo.