Vediamo oggi un applicazione, o meglio un servizio on line molto carino e simpatico che può tornare utile a chi utilizza lo smartphone anche per utilizzarne funzionalità tecniche legate al mondo del web. Uno di questi obiettivi principali è lo streaming on line, che oggi va sempre più forte, anche per le trasmissioni in diretta delle reti nazionali.
Nello specifico, oggi parliamo di un gestore di rete che è Tiscali, che è il concorrente italiano di Qik, noto canale che permette di filmare e trasmettere in diretta via streaming i filmati sul web direttamente dall’iPhone.
Con la nuova realtà che prende il nome di StreamGo, si potrà offrire a tutti i possessori di iPhone di effettuare un servizio video in diretta di streaming live su piattaforma web a partire dallo smartphone.
Per fare tutto questo, basta andare sul sito di StreamGo direttamente da Tiscali o da browser e registrarsi. Si potrà poi creare il proprio canale televisivo gratis seguendo delle semplici procedure punta e clicca. Una volta fatto questo, ci andiamo a collegare al web dal nostro smartphone Apple (via Wi-Fi oppure via 3G se abbiamo un abbonamento dati) e connetterci al sito. Fatto questo, ci basterà inquadrare ed avviare la registrazione. A fare da distributore dei nostri filmati, se ne occuperà direttamente la piattaforma di Tiscali.
Tutto quello che facciamo, potrà poi essere registrato e condiviso successivamente su Facebook o per posta elettronica.
La fotocamera dell’iPhone, diventa quindi insieme al device un piccolo studio televisivo, dal quale potremmo mandare in onda per i nostri amici, oppure per i nostri familiari che sono rimasti a casa, eventi sportivi, incontri di cultura oppure di divertimento, oppure mettere semplicemente on line, la visione dei nostri occhi e condividerla con tutti. La registrazione e la diretta, funziona sia con la fotocamera posteriore che con quella anteriore, in dotazione al solo iPhone 4.