Anche se nel nostro paese non ha fatto faville come in Giappone, la PSP (PlayStation Portable) è decisamente la console portatile per videogiochi più potente e funzionale attualmente in commercio. Un dispositivo mobile, quello di casa Sony, che a breve subirà un importante aggiornamento e vedrà il debutto sul mercato di un nuovo modello, chiamato PSP 3000.
Come quasi ogni dispositivo mobile moderno, anche la PSP è un vero e proprio centro multimediale adatto a soddisfare ogni esigenza: oltre ai videogiochi, sono infatti supportati i maggiori formati di file audio, video e grafici. Senza dimenticare la possibilità di avviare innumerevoli applicazioni più o meno ufficiali, che rendono la console portatile di casa Sony versatile come un computer.
Proprio per questo, la nuova PSP 3000 – il cui debutto è previsto per il prossimo ottobre in quel degli Stati Uniti d’America – probabilmente diverrà in breve tempo uno dei prodotti più amati anche da chi è prettamente appassionato di tecnologia mobile. Infatti, quest’ultima permetterà di utilizzare applicazioni di VoIP e di instant messaging in maniera più agevole rispetto al modello precedente, grazie alla connettività ad internet senza fili ed al nuovo microfono integrato.
Tornando al lato tecnico, tra le principali novità di questo nuovo modello di console portatile “made in Sony” troviamo:
- Nuovo schermo LCD
- Maggiore gamma di colori supportata
- Nuova tecnologia anti-riflesso, per una migliore visualizzazione all’aperto
- Anello metallico sul retro
- Microfono integrato
Il prezzo con il quale la nuova PSP 3000 verrà commercializzata dal prossimo anno non dovrebbe superare i 170 dollari. Un’occasione davvero ghiotta per chi, oltre al suo fidato cellulare, vuole avere sempre con se un dispositivo qualitativamente ineccepibile e versatile come pochi altri: adatto al gioco, così come al mondo multimediale e a quello della comunicazione (nei sui diversi aspetti).
E voi, cosa ne pensate di questa nuova incarnazione della console portatile di casa Sony, mai così vicina al mondo della telefonia mobile come adesso?