Si parla un po’ di argomentazioni miste: la confusione è tanta, perché non abbiamo coscienza della tecnologia, legata allo sviluppo, legata alla moda, legata alle informazioni, a loro volta legate ai social network. Ecco che un “guazzabuglio” di informazioni si accalca nella mente del consumatore che lo mette sempre a paragonarsi con novità, per le quali forse non è ancora pronto. Per chi invece, non dovesse spaventarsi dell’unione di tutte queste aree di lavoro, ecco che è arrivato un nuovo smartwatch che vi farà contenti.
Stiamo parlando del Fossil Meta Watch, un orologio di nuova concezione, definito “intelligente”, che si interfaccia con i nostri smartphone, semplicemente attraverso la connessione Bluetooth. Questo, può ricevere le notifiche push sia dagli smartphone che dai tablet.
Il Fossil Meta Watch, quindi è un nuovo sistema che permette l’interfacciamento tra smartphone e persone, sempre a portata di polso. Oltre al design accattivante del prodotto, lo stesso, viene fornito insieme ad un software di sviluppo, il Fossil Meta Watch SDK, che permette all’utente di creare applicazioni di interfaccia con l’orologio e per il cellulare.
Ma andiamo per gradi. Lo possiamo trovare in due modelli, quello analogico e quello digitale. I display sono rispettivamente da 16 x 80 pixel e da 96 x 96 pixel. Integrato c’è il modulo Bluetooth e soprattutto l’accelerometro a tre assi. Ha integrato anche un sensore di luce ambientale che cambia le modalità di vista a seconda del tempo all’esterno. La cassa dell’orologio è in acciaio INOX e resiste all’acqua. Il vetro che lo difende è in cristallo, ed ha un cinturino di pelle. Il processore di cui vive questo device è un MSP430TM, insieme ad un controller per il Bluetooth CC2560, entrambi prodotti dalla Texas Instruments. Si parla di consumi bassissimi e la visualizzazione di qualsiasi interfaccia smartphone, come Internet e la lettura delle e-mail, i social network, se non l’ascolto di MP3.