Esiste uno strumento molto utile rilasciato gratuitamente dalla Research In Motion, che però molti utenti non utilizzano, semplicemente per paura di andare incontro a difficoltà nell’utilizzo, e quindi, perdere solo tempo per capirci qualcosa. Oggi andiamo incontro a questi utenti e vi andiamo a raccontare come poter scaricare ed utilizzare questo semplice software.
Partiamo dal presupposto che Desktop Manager è un applicativo valido come ottimo strumento di sincronizzazione tra computer e palmari BlackBerry per la gestione del collegamento e dei dati.
Con questo software si potrà inizialmente collegare lo smartphone al PC e successivamente andare a sincronizzare la posta elettronica, le immagini, i file audio / video e quanto altro. La compatibilità è sia con i computer che con le piattaforma Mac.
Per scaricare l’applicativo, ci basterà andare sul sito ufficiale di BlackBerry relativo alla vostra nazione e fare click sulla sezione Applicazioni e Software. Da qui, andiamo a scegliere la voce “BlackBerry Desktop Software“ e selezioniamo la nostra piattaforma di base, quindi un PC oppure un Mac.
Una volta scaricato il software, andiamo ad installarlo e seguiamo la procedura guidata. Non dovremmo avere difficoltà, perché è tutto molto chiaro e leggibile. Subito dopo installato ed avviato il software, andiamo a connettere lo smartphone al PC. Da qui, dovremo però andare ad impostare alcune voci che possono tornarci utili. Facendo click su Device Options, infatti, andiamo a scegliere il tipo di collegamento, andare poi a cambiare eventualmente il nome del nostro device e poi andare ad impostare la tipologia di file multimediali consentiti per lo scambio tra il nostro smartphone ed il nostro computer. Ovviamente consigliamo sempre Outlook per le e-mail e poi tutti i file multimediali che vogliamo. Importante è la possibilità di andare anche ad interfacciare il nostro software con lo smartphone a mezzo della connessione Wi-Fi. Questo ci permetterà in ogni momento, seppur a distanza (ovviamente nei limiti) di sincronizzare il nostro palmare.