Oggi ci avviciniamo un po’ (seppur rimanendo a debita distanza da lunghe spiegazioni tecniche) al nuovo sistema operativo di casa Apple, iOS 5. La scelta di questa “vista da lontano” è nata soprattutto per essere chiari per chi non mastica tantissimo la tecnologia, ma comunque è sempre interessato a vedere da vicino i prodotti di casa Apple perché coinvolto dal design e dall’innovazione che la casa di Cupertino sta immettendo nel quotidiano.
L’iPhone 5, sembra essere lo step definitivo della rivoluzione di Apple che per questo motivo dichiara, che non avrà nulla a che vedere con il suo predecessore iPhone 4. Da questo punto di vista, si è partiti nei due settori di R&D di Apple sia dall’hardware che dal software. Quello che andiamo ad analizzare noi oggi, è però legato alle funzionalità e quindi nello specifico alle introduzioni, modifiche ed integrazioni avute nel nuovo sistema operativo Apple iOS 5 dedicato al nuovo smartphone.
Partiamo da quanto dichiarano gli sviluppatori, che presenteranno ufficialmente il prodotto al WWDC di Giugno 2011. Tra le main features di questo sistema operativo troviamo sicuramente l’alleggerimento delle applicazioni multimediali, dal punto di vista del loro impatto sulla memoria. Avremo poi l’integrazione di una serie di software legati alla geolocalizzazione ed alla social life. Poi ci saranno le migliorie sulla grafica, legate anche ai nuovi input dati dall’hardware e principalmente per chi gioca con lo smartphone, troverà prestazioni nei giochi 3D, molto più alte con una fluidità anchora maggiore.
Ulteriore novità è l’introduzione negli applicativi di default di Photos.app, che richiama iPod.app, una applicazione che permette la creazione automatica di album fotografici divisi per cartella e condivisibili in rete senza andare a passare per forza di cose tra i social network (come avviene oggi su iPhone 4 dove si necessita di Flickr e Facebook). Inoltre ultima “bomba” è l’integrazione di un sistema di navigazione offline, quindi totalmente gratuito.