Cari lettori, come sicuramente saprete l’iPhone è pronto per invadere oltre 20 paesi del mondo, sperando di ottenere lo stesso successo avuto nei primi stati in cui il terminale è stato già commercializzato. Alcuni paesi hanno già reso note le condizioni di vendita (il prezzo più eclatante resta quello dell’India: l’iPhone 3G 16 GB verrà venduto addirittura ad 800 dollari circa).
Ma c’è una sostanziale differenza tra l’esordio assoluto del melafonino di Apple e questa “seconda tornata”: il mistero sulle funzionalità del melafonino, sui suoi pregi e i suoi difetti non sono più avvolti dal mistero e questo potrebbe influenzare in qualche modo l’andamento delle vendite. Ma l’iPhone è unico anche su questo tema: i risultati positivi, infatti, continuano ad arrivare, ma con essi non mancano discussioni, lamentele e problemi.
Secondo diverse riviste statunitensi che hanno riportato la notizia, molti acquirenti (non soltanto statunitensi) hanno notato alcuni malfunzionamenti del touchscreen device: Internet lento, telefonate altalenanti, segnale ballerino, rallentamenti del software…Insomma, problemi che tantissimi utenti non si aspettavano da un dispositivo presentato al mondo come cinque anni avanti rispetto ai modelli di oggi.
Secondo le ipotesi formulate dagli addetti ai lavori, la maggior parte dei difetti sarebbe dovuta ad un problema del chip firmato Infineon, che costringerebbe l’iPhone a connettersi in rete EDGE, preferendola alle veloci UMTS ed HSDPA. Ciò potrebbe essere la spiegazione sia per i problemi di connessione che per l’instabilità del segnale. Ma la casa di Cupertino non sembra essere preoccupata più di tanto.
La maggior parte dei difetti dell’iPhone, secondo la Apple, saranno risolti con un nuovo firmware e il recente aggiornamento rilasciato qualche giorno fa (il 2.0.2) ha cominciato tale processo di miglioramento generale del sistema e delle funzionalità del melafonino. Vedremo, quindi, se gli utenti saranno soddisfatti e se le vendite future nei nuovi mercati risentiranno dei problemi di questo tipo.
mario 28 Agosto 2008 il 09:43
Ma chi vi paga, la Nokia Italia, per parlare male costantemente di iPhone? Putacaso tutti i cellulari Nokia sono splendidi, eccezionali, funzionali, mentre l’iPhone…
Ma per favore….!
viossy81 28 Agosto 2008 il 10:58
Beh, ma queste sono notizie che non pubblica soltanto iochiamo.com.. Non è parlare male dell’iPhone, sono i fatti..Ognuno è libero di dire quello che si vuole, ovviamente senza inventarsi nulla. Qui non c’è nulla di inventato, se facessi una semplice ricerca su google troveresti altri siti che danno le stesse notizie. Sono tutti schiavi di Nokia? “Ma per favore” dovrei dirtelo io….
Danilo 1 Settembre 2008 il 16:12
raga ma allora perchè qui prende sempre bene? e secondo degli studi la grafica ballerina del segnale non riporta la realtà, ho letto di un test fatto (se non mi sbaglio) da un finlandese o svedese che ha constatato che l’iphone prende come tutti gli altri telefoni
internet lento qui da me proprio non l’ho mai visto su un iphone
Valerio 27 Novembre 2008 il 01:46
Non capisco cosa abbia di tecnologicamente avanzato rispetto alla concorrenza a parte il touch screen…… Anzi l’assenza del bluetooth degli mms e della possibilità di usarlo come modem per me sono un grave handicap
marco lari 9 Giugno 2009 il 17:59
io ho problemi con il mio i phone non carica più dal carca batterie l’hospedito ad apple care e loro me lo hanno risedito indietro dicendo che aveva preso acqua ,e non era riparabile con garanzia, che fregatura