Oggi parliamo di aggiornamenti legati al mondo del web. I possessori si smartphone, che sono ormai i più accaniti consumatori del web, riescono infatti ad aumentare quotidianamente in tutto il mondo, il volume di traffico dati fatto sulla rete, senza più una misura.
Complici forse i device sempre più potenti e dotati di sempre più widget, oltre che di funzionalità remote di rete, il fatto è che la grande rete ormai impazza sullo smartphone.
Tutti sono connessi al web da mobile e di conseguenza tutti hanno a bordo un browser per visitare le pagine web sul proprio device. Oggi parliamo delle novità introdotte dalla software house Opera.
La casa di produzione software norvegese, ha infatti annunciato un nuovo aggiornamento per i suoi browser che risultano essere tra i più utilizzati insieme a Safari. L’aggiornamento toccherà tutti i terminali che hanno a bordo un sistema operativo Symbian, ed i software interessati sono Opera Mobile ed Opera Mini.
I due browser mobili sono di base diversi, ma quello su cui puntano entrambi (che è un po’ la filosofia della software house Opera) è l’affidabilità e la velocità della navigazione. Entrambe le versioni, hanno infatti aumentato le performance soprattutto integrando le nuove versioni di Java e mettendo da parte quelle classiche di J2ME. Le versioni nuove sono in dettaglio le relase 11.00(1448) per Opera Mobile e 6.00(24455) per Opera Mini.
Dalle beta che abbiamo analizzato in redazione, non ci sembra che ci siano stati grossi cambiamenti nelle funzionalità, ne nell’aspetto grafico, però dal bugfix rilasciato dall’Azienda, sembrerebbe che i miglioramenti siano stati fatti a monte sul codice sorgente del software, tal da migliorare sia stabilità che qualità della navigazione. I browser continuano ad essere molto diffusi principalmente sui terminali Symbian, e questo si può notare anche dal fatto che lo scorso mese, i download hanno toccato i 100 milioni di utenti attivi.