Quelli che stanno cominciando a diffondersi tra le strade, come nuovi veicoli pubblicitari ed informativi, sono sicuramente i QR Codes. Questi rettangoli con un disegno seghettato bianco e nero all’interno sono in grado di portarti direttamente a contatto con il mondo del web, legato all’Azienda che lo espone, senza la necessità di conoscere indirizzi, digitare e fare null’altro che una semplice scansione dello stesso. Se ne trovano sempre in più posti e sono molto utilizzati di recente anche su giornali e riviste, legati a pubblicità, oppure ad approfondimenti sul web di quel determinato contesto o articolo. La lettura dei QR Codes, prevede però che sul nostro smartphone sia installato un software di supporto per la scansione, ricodifica e soprattutto collegabile al browser per la visualizzazione del contenuto dopo l’apertura automatica dello stesso.
Se siamo possessori di uno smartphone dotato di sistema operativo Google Android, ecco che allora possiamo utilizzare un software simpatico che abbiamo testato in redazione per la lettura dei codici a barre speciali.
L’applicazione si chiama Barcode Scanner ed è compatibile con tutti gli smartphone che portano a bordo una relase di Google Android a partire dalla versione 1.5 e superiori. Il software è disponibile gratuitamente sull’Android Market ed una volta scaricato, possiamo installarlo sul device con semplicità. Si tratta di un’applicazione comoda e soprattutto molto leggera, visto che pesa soltanto 496 Kb.
L’intuitività della stessa la rende poi veramente utile anche a chi non ha ancora dimestichezza con i nuovi smartphone, infatti, basta aprire l’applicazione (magari direttamente dal desktop del device), puntare con la fotocamera il QR Codes e fare un semplice scatto come se volessero immortalarlo. La fotocamera fungendo da scanner, andrà ad identificare e commutare il codice, tutto in automatico e ci aprirà il browser per connetterci al sito internet di riferimento della nostra “puntata”. Punta, scatta ed il gioco è fatto.
Ice 5 Gennaio 2012 il 09:21
This does look promising. I\’ll keep coinmg back for more.