Cellulari di nuova tecnologia e con sistemi operativi sempre più performanti come l’Apple iPhone, dotato di iOS, oppure gli smartphone con Google Android e con Microsoft Windows Phone 7, fanno si che lo smartphone diventi sempre più un dispositivo mobile valido per l’utilizzo di ufficio volante ed anche come prodotto di intrattenimento da tenere sempre in tasca. Le applicazioni proliferano a vista d’occhio e (pubblicità della Apple a parte), sembra che ce n’è sia più di una per soddisfare le singole esigenze degli utenti.
Purtroppo però ci sono ancora una serie di sistemi operativi con cui sono equipaggiati anche gli smartphone di ultima generazione che non permettono una interazione così grande. Purtroppo uno di questi handicap lo portano con se gli smartphone della Nokia, che hanno a bordo il sistema operativo Symbian, che ancora risulta essere legato ad un concetto di smartphone antiquato e non in linea con le nuove esigenze di mercato. Seppur la casa finlandese sta cercando di adeguarsi stringendo una partnership con Microsoft, vediamo intanto come possiamo leggere dei documenti Word se siamo possessori di un Nokia N8 oppure di un Nokia 5800 xPress Music Edition.
Per prima cosa dobbiamo andare a scaricare l’applicazione necessaria a fare ciò che è QuickOffice. Con questa applicazione potremo visualizzare sul nostro cellulare tutti i documenti di Microsoft Word ricevuti per posta elettronica oppure salvati via bluetooth. A partire dall’OVI Store, potremmo scaricare l’applicazione ed installarla sul proprio smartphone. Ad operazione ultimata, dobbiamo riavviare il nostro device per far si che la stessa funzioni a puntino. Questo perché va ad interagire con alcune librerie di sistema. L’applicazione QuickOffice, oltre a Word, integra in se la possibilità di visualizzare sia documenti di Excel che presentazioni Power Point, quindi per ogni evenienza risulta essere performante e di buona fattura.
Una nota che dobbiamo chiarire è che la stessa permette di visualizzare i contenuti Gratis, ma per crearne di nuovi dallo smartphone si necessita di una licenza a pagamento.