Oggi parliamo di un software carino e soprattutto molto social. Infatti, a chi non piace diffondere ai propri amici i gusti musicali? Suppongo a tutti, e sposando questa politica, ed andando a vedere tra le App disponibili sull’App Store di Apple cosa c’è di disponibile nella sezione social e musica, abbiamo trovato questa interessante applicazione che non si può fare a meno di visionarle.
Il software si chiama Soundtracking ed è una applicazione musicale di social networking, che permette di avverare il sogno di chi vuole trasmettere ai propri amici la notizia di cosa sta ascoltando, magari con la foto e le informazioni sull’autore del brano.
Ci sono molte applicazioni, infatti che sono basate principalmente sul principio della condivisione pubblica di cosa si sta ascoltando o vedendo sul proprio mobile device (il caso più sporadico è YouTube Viewer che permette di mostrare agli amici la nostra playlist di video visionati), ma che faccia quello che fa l’applicazione della software house, è diverso e va un po’ oltre il classico utilizzo.
Di solito, si gestisce la musica con i mobile device, semplicemente ascoltandola, o di recente, riconoscendola. Stiamo parlando del caso sporadico di Shazam, che risulta essere ad oggi l’applicazione più installata e scaricata dagli utenti di tutte le piattaforme mobili per il riconoscimento di una canzone di cui non si conoscono i dettagli, ma con Soundtracking si potrà oltre a fare questo, anche pubblicare la colonna sonora della nostra vita e condividerla con gli amici.
Oltre a permetterci poi di scambiare informazioni con gli amici, qualora non si conoscessero i dettagli di una canzone o di un autore, si possono anche dare dei giudizi e migliorare il motore interno di riconoscimento del software che di per se è già molto potente. Il limite del software è sicuramente il livello di attenzione che serve, perché essendo un vero e proprio social network, si deve correre nuovamente dietro alle novità per aggiornare il proprio profilo.