Quando il trasporto pubblico arriva nell’era del 2.0, non si può più fare a meno di essere al passo con i tempi ed essere sempre aggiornatissimi su quello che avviene sui mezzi pubblici. Gli amanti della tecnologia e soprattutto i pendolari di ogni giorno, saranno quindi contenti di questa news che stiamo per comunicarvi oggi. Parliamo di un software, presentato in questi giorni dalla Azienda Trasporti Milanesi e che prende il nome di ATM Mobile. Questa nuova applicazione sarà disponibile per una serie di device dotati di sistemi operativi più diversi.
Quelli comunicati sono Google Android, RIM BlackBerry, Symbian di Nokia, Microsoft Windows Mobile 6.x, Microsoft Windows Phone 7 ed anche iOS per iPhone ed iPad, con la differenza che su queste piattaforme il software non prende il nome di ATM Mobile, bensì di iATM.
L’applicazione è stata sviluppata dalla Azienda Milanese con Modomodo e Between, due realtà legate agli utenti per le informazioni e le applicazioni. Il suo scopo è quello di fornire all’utente tutte le informazioni in tempo reale sul trasporto pubblico da qualsiasi punto, semplicemente utilizzando il proprio smartphone. Oltre allo scopo informativo, con l’applicazione si potrà calcolare il percorso con la geolocalizzazione attraverso la posizione, visualizzare le singole fermate e tutte le informazioni sulle linee che dobbiamo attraversare nel tragitto, oltre che salvare le nostre fermate preferite oppure cercare aree di sosta comprensive di orari di apertura e chiusura. Si potrà poi conoscere costi dei singoli ticket di viaggio.
L’applicazione è multilingua, perché non è destinata solo all’utilizzo dei cittadini milanesi, ma è un valido strumento anche per i molteplici turisti che invadono Milano, questo perché c’è anche un’area info sulla stessa che permette di informarsi sulle descrizioni turistiche vicino alle fermate. ATM Mobile si scarica gratis dal relativo App Store del sistema operativo utilizzato, e dichiara Marco Pavanello, direttore Marketing e Comunicazione del gruppo ATM: “Con queste applicazioni ATM è sicuramente ai vertici a livello internazionale per l’infomobilità digitale”.