Bit SMS: aprire i tornelli della metro con uno smartphone

di Redazione Commenta

Se non ci fosse la tecnologia la nostra vita sarebbe senza dubbio più complicata. Molte delle nostre azioni quotidiane vengono semplificate da macchine o software sviluppati e realizzati proprio per una determinata mansione. Con il mercato della telefonia mobile sempre in crescita, e con gli ultimi dispositivi arrivati sul mercato in grado di poter fare praticamente qualsiasi cosa, la nostra quotidianità è stata semplificata ancora di più.

Fra qualche mese, o fra qualche anno, i nostri smartphone potranno essere utilizzati anche per aprire automaticamente i tornelli della metro. Una piccola azione quotidiana che, per coloro sono costretti a utilizzare la metropolitana per andare a lavoro o in giro per la città, sarà eliminata dal progresso tecnologico.

Da Milano sta per arrivare la versione 2.0 di Bit SMS: un servizio sviluppato da Atm, in collaborazione con Tim, che sarà sperimentato inizialmente a Roma (grazie ad un accordo con Atac e i principali gestori di telefonia), per arrivare poi in tutti Italia.

Bit SMS, sfruttando la tecnologia radio a corto raggio presente in qualsiasi cellulare, consentirà lo sblocco automatico dei tornelli della metropolitana portando semplicemente il dispositivo vicino all’apposito sistema di bigliettazione elettronico-magnetica. Lo sblocco automatico potrà essere effettuato anche se il vostro dispositivo sarà spento, particolare non da poco vista la scarsa durata della batteria degli smartphone moderni.

Entro il 2012 questo servizio dovrà essere attivo in molte altre città italiane, visto che in Inghilterra lo si potrà trovare già in qualsiasi metro. Prove di “mobile pass” sono attulamente in corso anche in altre grandi nazioni come Francia, Germania, Spagna, Polonia, Olanda e, naturalmente, USA.

L’abbonamento o il biglietto per la metropolitana non dovrà più essere acquistato dal tabaccaio ma bisognerà fare richiesta al proprio operatore mobile per un singolo titolo di viaggio o per un qualsiasi abbonamento. Lo smartphone, ma anche i cellulari in generale, stanno diventando sempre di più un elemento fondamentale della nostra vita.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>