Il CTIA 2011 di Orlando ha visto fra i suoi protagonisti assoluti Samsung che ha presentato il nuovo Samsung Galaxy Tab 8.9, HTC che ha svelato l’HTC EVO 3D, ma anche Opera, la nota software house norvegese, che ha approfittato della kermesse americana per presentare ufficialmente i nuovi browser Opera Mini 6 ed Opera Mobile 11.
Nati con lo scopo di consolidare l’incredibilmente successo che vede il navigatore scandinavo già utilizzato da oltre 100 milioni di persone in tutto il mondo, i nuovi Opera Mini 6 ed Opera Mobile 11 si presentano con una veste completamente rinnovata e funzionalità davvero da primi della classe. Stavolta anche per i tablet, dove Opera Mobile può contare anche su una nuova interfaccia ottimizzata.
Secondo quanto dichiarato durante la presentazione dei due browser, Opera Mini 6 ed Opera Mobile 11 permettono di compiere operazioni quali lo scrolling e lo zoom in maniera molto più fluida rispetto al passato, permettendo – sui dispositivi abilitati – di sfruttare anche le potenzialità del Pinch-to-zoom.
Entrando appieno nello spirito da social network che ormai avvolge qualsiasi smartphone e browser moderno, i nuovi prodotti di Opera integrano un pulsante “Share” che permette di condividere qualsiasi contenuto in maniera immediata tramite Twitter, Facebook e My Opera.
Quasi inutile, poi, sottolineare quei piccoli-grandi aumenti della velocità che rendono e hanno sempre fatto di Opera – su smartphone quanto su cellulari e desktop – un browser più veloce della luce nella navigazione e più rapido di emule download durante lo scaricamento dei file.
Opera Mini 6 è disponibile su telefoni J2ME, Android, BlackBerry e Symbian/S60, Opera Mobile 11 su smartphone Android e Symbian, desktop Windows 7 (labs release), MeeGo (labs release) e Maemo (labs release). Basta collegarsi al sito m.opera.com ed effettuare il download della versione desiderata.
I nostri colleghi di “Unwired View” li hanno provati in anteprima ed hanno postato un video su YouTube con le loro prime impressioni sui due software. Eccolo.
Commenti (1)