La Logitech ha pubblicato in questi giorni sull’Android Market una nuova applicazione gratuita che permette di trasformare il proprio smartphone oppure il proprio tablet in un bel telecomando per i proprio device audio e video. Il software è gratuito e fa parte della gamma Squeeze Box di Logitech. Quest’ultima è una delle migliori soluzioni per l’ascolto di musica “liquida” nella rete anche di casa.
Il software non sembra essere proprio una novità, anche perché se andiamo ad analizzare l’App Store di Apple e l’Android Market, troviamo una serie di applicazioni che già esistono da tempo, che permettono al nostro mobile device di diventare un performante remote control a tutti gli effetti per controllare le funzioni dei device.
Buona parte di queste applicazioni però hanno l’handicap per l’utente di essere a pagamento ed essere tutte applicazioni compatibili, nel senso che non esiste una applicazione ufficiale legata ai device. Per questo motivo ci ha pensato Logitech lanciando sull’Android Market il suo Logitech Squeeze Box Controller. L’applicazione è gratis ed attraverso il suo collegamento alla rete ed ai dispositivi che sfrutta il Wi-Fi integrato nel device, permette di controllare una serie di dispositivi Squeeze Box, senza l’ausilio di altri dispositivi. Analizziamo un attimo le funzioni di questo Logitech Squeeze Box Controller.
Oltre ad essere un remote control che permette di cambiare il volume e il file multimediale in riproduzione, il software ci permetterà di effettuare delle ricerche nella nostra libreria dei file multimediali, di visualizzare sul display del mobile device le copertine e le informazioni sull’album musicale e sull’artista, oltre che di personalizzarle e metterci note aggiuntive.
Il supporto tecnico è rivolto a tutti i modelli di Logitech Squeeze Box, e richiede a bordo l’installazione della versione 7.5.3 oppure superiore del software Logitech Squeeze Box Server. Una buona alternativa ufficiale all’utilizzo in remoto dei propri dispositivi Logitech Squeeze Box.