Gli sviluppatori saranno contenti di questa notizia. E’ stata diffusa infatti la notizia che la BlackBerry Web Works è la definitiva piattaforma tra quelle principali su cui gli sviluppatori interessati al mondo RIM, andranno a progettare e sviluppare le applicazioni personali sia per il nuovo tablet della RIM, il BlackBerry PlayBook e poi anche per la restante parte degli smartphone della RIM, BlackBerry. Discorso un po’ diverso proprio per questi ultimi, nel momento in cui ci sarà il nuovo QNX come sistema operativo degli smartphone per la casa canadese.
Il Manager Development Tools di Research In Motion, Tim Neil, mette l’accento sul fatto che la BlackBerry ha una velocità di prograssione sulla piattaforma BlackBerry Web Works ed anche sull’hardware (sia per il tablet che per i nuovi smartphone) molto avanzata.
Ovviamente l’idea è anche quella din combinare due piattaforme dissimili e renderle magari unite in una sola soluzione. Oggi ovviamente questo discorso è un’utopia e si preferisce rimanere le due soluzioni divise, ma sicuramente ci saranno novità. Nelle features comunicate della piattaforma, si nota in primo piano la possibilità di estrazione del JavaScript API dal sistema operativo. Con questa funzionalità si offrirà una possibilità molto interessante agli utenti dello smartphone. Infatti, i software sviluppati con la piattaforma, potranno essere aggiornati in maniera a se stante, senza la necessità di dovere per forza aggiornare il sistema operativo. Ovviamente stiamo parlando delle applicazioni native, non di quelle che si installano in un secondo momento.
Per tenere aggiornati gli utenti, ovviamente facciamo in modo di rilasciare informazioni su GitHub, il portale che sta pubblicando i wiki con gli aggiornamenti e di conseguenza indichiamo due link relativi al Roadmap WebWorks Tablet PlayBook ed al Roadmap WebWorks Smartphone BlackBerry. Novità interessanti per questo device che fino a pochi anni fa sembrava essere un valido strumento solo per i business man.