Carissimi amici lettori, eccoci anche in questo giorno festivo pronti a parlarvi dell’inossidabile iPhone 3G di casa Apple e del suo incredibile successo globale.
E’ ormai passato un mese da quando la nuova versione del melafonino ha fatto capolino nei negozi di mezzo mondo, stregando letteralmente gran parte degli appassionati di tecnologia mobile e dei comuni utenti, molti dei quali disposti anche a sostenere estenuanti file per poterselo accaparrare nelle prime ore. Insomma, è decisamente arrivato il momento di tracciare un bel bilancio relativo ai risultati ottenuti dall’iPhone 3G e dai servizi ad esso correlati, nei primi loro 31 giorni di vita.
Come facilmente immaginabile, i numeri non fanno che confermare lo strepitoso successo ottenuto dal touch-screen device di Cupertino, in grado di essere stato venduto in oltre 3 milioni di esemplari nel giro di sole quattro settimane. Cifre che farebbero impallidire anche il migliore dei prodotti Nokia o Sony (tanto per citare due colossi del settore).
Parlando del servizio on-line più famoso collegato all’iPhone, ovvero il nuovo App Store dal quale è possibile scaricare/acquistare applicazioni e giochi, è stato lo stesso Steve Jobs (boss di Apple), nel corso di un’intervista rilasciata all’autorevole Wall Street Journal, a snocciolare dati molto significativi: 60 milioni di applicazioni scaricate nel primo mese.
Tradotto in soldoni, il download di software (più o meno utili) e giochi (più o meno belli) dall’ormai celeberrimo App Store, ha finora fruttato ad Apple la bellezza di 9 milioni di dollari.
Va però sottolineato come il compenso pagato per ogni applicazione scaricata non vada tutto nelle casse di Apple, bensì in quelle delle rispettive software house produttrici, per un sorprendente giro d’affari complessivo pari a circa un milione di dollari al giorno.
Ci sarà la prospettata frenata nel secondo mese, o Apple continuerà questa fantastica cavalcata alla conquista del mercato della telefonia mobile? Lo scopriremo tra trenta giorni circa!