Gli acquisti on line per eccellenza vengono fatti su Amazon. Questo sito web, pian piano si è conquistato la stima e l’affetto dei navigatori, diventando punto di riferimento per gli acquisti telematici. Ad oggi, tra i tanti settori che il sito abbraccia, troviamo sicuramente un nuovo settore non preso ancora in considerazione: quello delle applicazioni per smartphone.
Noi di IoChiamo, che spesso vi parliamo di applicazioni per i vostri “amici” mobile, possiamo comunicare con serenità che i mercati del futuro, sono orientati soprattutto all’utilizzo di questo tipo di prodotti, che aiutano gli utenti in mobilità a fare tutto quello che hanno sempre dovuto fare da una postazione internet o al massimo da un notebook. Il sistema operativo preso a riferimento da Amazon per la rivendita delle applicazioni è Google Android.
L’OS che si sta facendo spazio nell’utenza mobile, ha affascinato anche quelli di Amazon, che ad oggi non hanno dato ancora una data precisa per l’avvio della presenza delle applicazioni di Android sul sito, ma già parlano di business e di conteggi economici con le royality. Infatti, i guadagni dovrebbero essere divisi tra le società che progettano e realizzano le applicazioni, che prenderanno il 70% del totale, mentre ad Amazon antra il 30%.
Gli esperti, hanno rivelato che questa è una mossa strategica del sito web, per far si che come rivenditore on line, entri in un’altra fetta di mercato impensabile di per se proprio perchè non ha device o sistemi operativi propri. Anche se un tempo (per chi lo ricorda), il sito web lanciò Kindle, il lettore e-book per i testi acquistati su Amazon, che purtroppo non ebbe ampio successo. In questa realtà del mondo degli smartphone, dove invece ci sono grosse possibilità di riuscità, troviamo che il sito web si lanci da esterno permettendo anche a chi non riesce ad entrare nei canali di vendita ufficiali di Google Android, di essere sul mercato e mostrare i propri prodotti. Aspettando il 2014, anno del boom delle App è un buon inizio.