Tra i servizi popolari disponibili sul web e che sempre più utenti mobili sfruttano per avere a portata di mano dati ed informazioni, troviamo sicuramente quello che si occupa di Cloud Storage. Tempo fa vi abbiamo parlato di Dropbox ed oggi torniamo a parlarvene. Il software come già dicemmo, nacque nel 2007 con l’intento di portare il mondo personale sul web. La sua validità è soprattutto grazie alla compatibilità con i le postazioni fisse e mobili.
Inoltre la sua diffusione come applicazione mobile tocca gli iOS di Apple e Google Android. Di recente, la software house, aveva aperto anche una serie di API per gli sviluppatori che in proprio volessero integrare il proprio prodotto con DropBox. Proprio su questo protocollo, ecco che è nato WiDropBox, il software di cui vi parliamo oggi.
Per mano del programmatore francese Michael Barchy, WiDropBox, è una applicazione nata gratuitamente come widget funzionante sulle piattaforme Symbian di Nokia nelle relase ^1 e ^3. L’applicativo, permetterà da uno smartphone Nokia, di accedere a tutti i documenti, i file, le cartelle e quanto altro sia presente sul proprio disco virtuale del servizio di Cloud Storage, DropBox. Inoltre, integra in se un visualizzatore per le più comuni estensioni di file per sfruttare ancora meglio in mobilità le opzioni offerte dal Cloud Storage.
Ma non finisce qui, con WiDropBox, possiamo anche gestire i file all’interno del nostro spazio Cloud, semplicemente come se avessimo a disposizione un vero e proprio esplora risorse che ci mostra dettagli di archiviazione. Valide sono le note supplementari, le descrizioni e le caratteristiche. Dall’applicativo stesso, potremo creare cartelle e file, eliminare i documenti, effettuare il download di quelli presenti sullo spazio web, oppure fare l’upload di file dal telefono.
Attualmente il widget è scaricabile gratuitamente su OVI Store, con un solo handicap: è solo in lingua francese. Anche se il software è molto intuitivo, aspettiamo che a breve lo sviluppatore Michael Barchy, ci fornirà degli aggiornamenti per le altre lingue.