Particolarità dei device, invio dei file ridotto oppure opzioni difficili da passare sui vari device. Sempre più case produttrici di smartphone acquisiscono una via protezionistica per i propri dispositivi, sia per legarli ad uno standard interno, sia per poter sfruttare queste opzioni come canali commerciali di maggiore vendita degli accessori, come BlackBerry insegna, anche Apple da un po’ di aggiornamenti ha bloccato i propri protocolli di trasferimento dati a mezzo Bluetooth. Ed allora come fare per sbloccare la comunicazione tra gli Apple iDevice e gli altri dispositivi smartphone disponibili sul mercato?
Non disperate perchè noi di IoChiamo, una soluzione ve la proponiamo. In barba ad una serie di necessità di approvazioni che la Apple impone (della serie: “Il telefono l’ho pagato e vorrei farci ciò che voglio”), possiamo tranquillamente sfruttare il nostro Bluetooth integrato per “dialogare” con gli altri e scambiarci file ed informazioni. Il software che vi consigliamo per ampliare il bagaglio di potenzialità dello smartphone è iFile.
Con questo software (disponibile su Cydia) si potrà sfruttare una serie di doti gestionali dell’iPhone, come fosse un vero e proprio Esplora Risorse. Unico requisito indispensabile è che i device Apple sui quali si può installare questa applicazione devono essere sbloccati tramita jailbreak. I vantaggi risulterebbero essere interessanti però. Ma vediamo come fare passo passo per inviare i file.
Per prima cosa, installiamo iFile sul device sbloccato. Poi avviamolo ed andiamo nella cartella dove c’è il file che vogliamo inviare. Facciamo tap su modifica, poi sul fle da inviare e poi sull’icona del Bluetooth. iFile avvierà automaticamente una ricerca dei device disponibili intorno. A ricerca ultimata, facciamo tap sul device a cui vogliamo inviare il file e ci comparirà a centro display una torta con il caricamento con il nome del file all’interno e lo stato di avanzamento. Sull’altro device, il file verrà salvato nella cartella /var/mobile/Documents.
Ricordiamo di accendere iFile anche sul ricevente se parliamo di un iDevice.