Guidare la lavatrice con SMS

di Redazione Commenta

 

Non è fantascienza, ma sta diventando pian piano realtà. Parliamo della convention tenutasi a Barcellona la scorsa settimana, dove si è vista la netta supremazia che sta prendendo lo smartphone rispetto al computer desktop. Nel dettaglio, si parla dell’Atrix, il nuovo device di Motorola che integra un doppio processore, una buona memoria espandibile ed è anche collegabile con tastiera, mouse e monitor. Oltre a tutta questa connettività, fa qualcosa che ha sbalordito gli utenti presenti: regola ed accende la lavatrice e l’impianto di climatizzazione. Come? Con un semplice SMS.
Il progetto, come spiega Roberto Di Pietro, vicepresidente marketing di Qualcomm è rivolto verso un mondo sempre più Embedded. Sarà interessante vedere questi device interagire con la nostra automobile, con la televisione, con lo stereo e con altre periferiche: “Vogliamo inserire un chip in ogni cosa. Nella casa digitale, però, l’intelligenza da sola non è sufficiente: gli apparecchi devono comunicare tra loro e con gli uomini“.


Ultimo grido di tecnologia sarebbe l’invio dell’SMS dal frigorifero alla moglie per ricordarle cosa manca, da comprare al supermercato, oppure l’antifurto intelligente che avvisa tramite videochiamata per mostrare cosa avviene. Secondo Di Pietro, inoltre, la rete 3G non basta più e si deve spingere tanto sull’innovazione del 4G, questo perchè i cellulari a breve dovranno diventare più veloci delle linee ADSL su cavo: “Ma la tecnologia da usare negli oggetti deve essere abbastanza consolidata da non influire troppo sul prezzo finale e deve garantire un periodo di vita almeno pari a quello dell’apparecchio. Il limite non è nella tecnologia, ma nella fantasia“.
Proprio con questi presupposti, il vicepresidente marketing di Qualcomm, si è mostrato in qualcosa di particolare a Barcellona. Con uno smartphone collegato ad un albero di arance e connesso alla rete, si è visto che in caso di mancanza d’acqua oppure di un furto di frutto, l’albero ha inviato un SMS al proprietario avvisandolo dell’anomalia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>