Sempre visto con occhi professionali e scetticamente immaginato come device per l’intrattenimento, anche il BlackBerry di RIM vuole prendersi la sua rivincita e far capire che può essere un buono smartphone anche per i giovani. Per farlo si appoggia su un servizio web, legato ad una applicazione installabile sul palmare che lo rende un ottimo player multimediale. Come buona parte dei nostri lettori possessori di palmari RIM sa, Rhapsody è un servizio musicale tutto dedicato al mondo dei BlackBerry e che si basa sugli abbonamenti degli utenti on line.
Da questo servizio, gli utenti possono ascoltare oppure acquistare la propria musica preferita, passando in rassegna un catalogo che va oltre gli 11 milioni di canzoni di genere vario. Il pacchetto base di abbonamento è di 9,99 dollari mensili.
Rhapsody lavora sulla connessoine Wi-Fi oppure quella 3G del telefono e ci permette un’ottima qualità di acquisto senza nessuna distorsione. Il prelievo della musica, ovviamente passa per una serie di stazioni radio in streaming sul web gratuite.
L’ascolto è completo sul brano perchè non c’è possibilità di passare parti avanti oppure indietro, ma ci viene permesso di scegliere se passare al brano precedente o al brano successivo quando siamo su una stazione radio. Inoltre, sul display del device, durante l’ascolto non vedremo il semplice schermo nero, ma ci verrà trasferita dal server momentaneamente la copertina dell’album del pezzo in oggetto. Nel main menu troviamo una serie di opzioni, tra cui quelle di ricerca dove si può filtrare per album, per artista o per canzone attraverso parole chiave.
C’è poi la possibilità di fare le playlist e salvarle, oppure di aggiungere informazioni aggiuntive ad un album cliccandoci sopra e legandoci link, tracklist e info sull’autore. La novità di questa applicazione è l’inserimento della catalogazione delle stazioni radio per genere che ci semplifica la ricerca se siamo intenzionati ad ascoltare un genere particolare. Per provare il servizio si può sfruttare il trial di 14 giorni.