Firefox su Maemo ed Android

di Redazione Commenta

 

La versione PC di Mozilla Firefox continua a crescere, a risolvere bug ed a diffondersi tra gli utenti, e mentre ci avviciniamo sempre più alla relase 4.0 che è attesa per Febbraio 2011, continua a crescere anche l’interesse nei confronti di Mozilla Firefox 4 for Mobile.
Il team di sviluppo di Mozilla ha infatti già annunciato un eventuale rilascio della versione beta four per Firefox 4 for Mobile che continuerebbe a portare il nome di Fennec (come le precedenti relase). Il software sarà compatibile in questa relase, nella sua ufficialità ai device che supportano il sistema operativo Nokia Maemo (attualmente solo il N900) e quelli con Google Android.


La quarta beta ci farebbe comprendere già da subito i bug risolti sul software, come il fatto dell’applicabilità delle estensioni senza la necessità di dover riavviare il browser (parliamo di circa 100 add on per la sola versione mobile) e soprattutto la compatibilità con le funzioni dell’HTML 5 per l’utilizzo di applicazioni web. Abbiamo poi i tempi di navigazione e di avvio ridotti, oltre alla miglioria delle performance per l’elaborazione del codice JavaScript. Una maggiore ottimizzazione delle funzioni di memoria e processore del device.

Il portavoce di Mozilla ha anche dichiarato (contro tutti i rumors del passato) che Firefox 4 for Mobile beta four diventerà a breve la versione di default del browser per Anrdoid, visto che risulta essere molto più veloce dei suoi predecessori e competitor come SunSpider e Kraken. Inoltre, abbiamo ancora una funzionalità utile della nuova relase, che sposa le grandi dimensioni dello schemo del device che è quella di poter ridimensionare il tespo per contenerlo nello schermo stesso con un’ottima visibilità. La funzionlità si può attivare facendo semplicemente due tap leggeri sul display, battendoli forte, invece, avremo uno zoom.
La sua compatibilità su Google Android è con i sistemi operativi superiori alla versione 2.0 o le relase Froyo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>