Dopo i rumor circolati in Rete qualche mese fa, poi smentiti pubblicamente da Zuckerberg, tornano a impazzare le voci riguardanti la realizzazione di un Facebook Phone. Questa volta prodotto da HTC. Secondo il sito “City AM”, la Casa taiwanese si starebbe preparando a lanciare addirittura due smartphone a marchio Facebook e l’evento prescelto per la “rivelazione” sarebbe il Mobile World Congress 2011 di Barcellona in programma dal 14 al 17 febbraio prossimi.
I telefoni dovrebbero essere equipaggiati da una versione personalizzata di Android, la quale potrebbe essere dotata di un’interfaccia speciale tutta incentrata sul mondo Facebook e sulle notizie provenienti da quest’ultimo (news feed, aggiornamenti di stato, ecc.).
Sempre sullo stesso argomento, il sito “BGR” ha pubblicato un post in cui viene svelato da “fonti interne” che il Facebook Phone (in questo caso se ne parla come di uno smartphone singolo) sarà dotato di un sistema GPS simile a Google Latitude sempre attivo, che permetterà di avere dei “check-in” automatici e di condividere la propria posizione geografica con gli amici, e di un sistema di notifiche “a nastro” con tutti i messaggi visualizzabili in base alla loro tipologia ma inizialmente riposti tutti in una mega-inbox.
Altra caratteristica del telefono di Facebook dovrebbe essere quella di avere una memoria interna molto piccola (forse del tutto inesistente) e conservare tutti i dati – dai contatti alle foto passando per i video e i documenti personali – su Internet, nel cosiddetto ambiente cloud.
Infine, da segnalare la probabile presenza nel dispositivo di una fotocamera e di un servizio simile a Facebook Deals, tramite il quale dovrebbe essere possibile rintracciare i negozi e le attività di maggiore interesse per l’utente in base a categorie ben definite.
Per ora i rumor sul Facebook Phone finiscono qui. Non sono molto lineari ma la loro corposità ci fa credere che stavolta qualcosa di vero ci sia sotto. Ne scopriremo sicuramente di più nelle prossime ore.
Commenti (1)