Secondo quanto diffuso dall’American Dialect Society, il 2010 vede come protagonista assoluto lo smartphone in tutti i suoi aspetti. Infatti, la continua evoluzione dell’utilizzo di smartphone evoluti che fanno di tutto per gli utenti, ha fatto si che questo device sia sempre più espandibile grazie alle applicazioni.
E proprio applicazioni è il motivo di successo per l’American Dialect Society, che ha confermato che nella storia del 2010, l’aspetto mediatico e sociale della parola di rilevanza, fa si che App sia stata prescelta come la vincente a Pittsburgh.
La motivazione per cui è stata scelta è: “Il termine app è diffuso ormai da molto tempo, ma l’arrivo degli store online, il marketing e la diffusione di un’ampia gamma di sistemi operativi per telefoni e computer, hanno fatto esplodere l’utilizzo del termine negli ultimi 12 mesi.
Una delle argomentazioni più convincenti per la scelta del termine? Tra la giuria votante c’era chi diceva che adddirittura la propria nonna conosceva il significato della parola“.
Ricordiamo per completezza informativa che per il 2009 le parole erano state Tweet e Google.