Continuiamo a parlare di traduttori installabili sul device della Apple, iPhone. Questa volta però parliamo di un prodotto particolare che ci permette di tradurre non la realtà virtuale, ma il reale. Di che stiamo parlando? Di Word Lens, un software a dir poco innovativo che ci permette di effettuare delle traduzioni in real time in maniera completamente diversa rispetto a quello che abbiamo fatto fino ad oggi.
Infatti, invece di fare l’immissione manuale del testo attraverso il touch screen del device, l’iPhone, ci permette di puntare la fotocamera verso un oggetto che continene il testo o la frase da tradurre (anche un manifesto per strada, un quotidiano o un volantino) ed il sistema ci farà il riconoscimento del testo mostrandolo in tempo reale sul display del device e chiedendoci di scegliere la lingua in cui vogliamo tradurre il testo.
A sviluppare questo simpatico software, sono stati Otavio Good e John DeWeese che hanno lavorato a questo progetto per ben due anni e mezzo, ma oggi possono vantarsi di avere realizzato una applicazione del tutto nuova, quasi rivoluzionaria che dovrebbe spostarsi presto anche su piattaforma Google Android.
Il motore di funzionamento dell’applicativo è già noto agli utenti PC. Parliamo del parametro OCR (optical character recognition), utilizzato dagli scanner già da tempo per il riconoscimento automatico del testo su qualsiasi sfondo e la trasformazione in documento editabile. A questo, gli sviluppatori hanno aggiunto un traduttore interno con il riconoscimento della lingua dalla frase originale.
Il funzionamento, come già detto è in real time. Oltre a questo, c’è la possibilità di far pronunciare anche dalla voce guida, la frase catturata, così da comprenderne anche la pronuncia. Word Lens è un software già disponibile sull’App Store o su iTunes e costa 5 dollari comprensivo del pacchetto lingue (che è quello che realmente si paga perchè il software è gratis) che comprende solo lo spagnolo e l’inglese.