Eccolo, sta arrivando. Sarà un Android o un MeeGo? Non si sa, ma speriamo che non sia un Symbian. Come avrete intuito stiamo parlando di un nuovo device della casa Finlandese Nokia che dovrebbe essere immesso sul mercato all’inizio del 2011 come nuovo top di gamma. Signore e signori, il Nokia N9.
Il nuovo device Nokia dovrebbe avere un core entusiasmante, un processore da Qualcomm Snapdragon QSD8250 da 1.2 GHz (molto più probabile 1 GHz) che quindi andrebbe a sostituire il più lento processore del Nokia N8. La memoria RAM dovrebbe essere pari a 768 MB contro i 256 MB del Nokia N8 mentre la memoria ROM dovrebbe essere di 1 GB. A dimostrazione della potenza del device emergono in rete risultati degli ultimi test in cui si parla di una capacità di elaborazione grafica pari a 190 milioni di poligoni al secondo che, francamente sembra un pochino esagerato e dunque non veritiero anche perchè console come PS2, PS3 e Wii arrivano, rispettivamente a 66, 275 e 100 milioni/secondo così come il “vecchio” Nokia N8 arriva a 35 milioni/secondo; quindi prendiamo con le pinze, molto lunghe, il tutto. Il display sembrerebbe sia un AMOLED da 4.2 pollici di diagonale sul quale potrete visualizzare le immagini scattate dalla fotocamera da 12 MP con ottica Carl Zeiss. L’ultimo dato che si riesce a scovare in rete è la batteria che dovrebbe essere da 1600 mAh, niente male. Parlando del sistema operativo, che come detto all’inizio non si sa quale sarà, sembrano sempre più insistenti le voci che vedono il MeeGo come candidato vincitore. Spendendo sue parole per questo sistema OS, vi posso dire che è basatosu Linux e che la sua nascita è stata ufficializzata a Febbraio 2010 al Mobile World Congress e rappresenta una fusione tra il progetto sviluppato da Nokia (il Maemo) ed quello sviluppato da Intel (il Moblin). Il MeeGo punta quindi a risollevare le sorti della “vecchietta” Nokia con un Nokia N9 con prestazioni, sulla carta, di tutto rispetto.
Nokia N9: futuro top di gamma dalla Finlandia
di 9 Dicembre 20101
lore-rock 10 Dicembre 2010 il 18:36
“Sarà un Android o un MeeGo?”… bella domanda… dopo mille conferme di nokia in cui diceva che non vogliono attualmente android, dopo l’ultima conferenza in cui si è parlato di meego c’è ancora chi si diverte a infilare il nome di android in ogni notizia nokia solo perchè fa tendenza… voichiamate, iom’informo