Abbiamo esaminato in questi giorni delle applicazioni per il controllo remoto del computer attraverso lo smartphone, e soprattutto applicazioni legate all’ambiente multimediale che permette di far fungere da telecomando il nostro smartphone.
Per continuare sulla “portabilità” degli smartphone, oggi casca a fagiolo, l’uscita sul mercato della beta di TeamViewer Beta per i possessori di sistema operativo Google Android. TeamViewer, per chi non lo conoscesse, è un software di controllo remoto, sviluppato in multipiattaforma, che permette a qualsiasi utente di collegarsi da una postazione qualsiasi al proprio PC, se questo fosse dotato di Microsoft Windows, Linux oppure Mac OS X.
L’applicazione per Android, permette ad oggi nella sua beta di controllare il proprio PC e di fornire un supporto di condivisione. L’applicazione è gratuita per l’utilizzo non commerciale, ma ovviamente qualora si necessiti la collegabilità con più computer è necessario acquistare una licenza.
La versione definitiva verrà messa sul mercato nel primo trimestre del 2011. La beta scadrà (per chi la scarica) il 31 Gennaio 2011, e si ipotizza che la data coincida con quella di lancio della versione completa.